Vicenda stipendi Ato: oggi assemblea di tre ore dell'Ugl

Nei prossimi giorni dovrebbero essere pagati gli operai non monrealesi e gli amministrativi

MONREALE, 21 febbraio – Dovrebbero essere pagati nei prossimi giorni gli stipendi del mese di gennaio degli operai dell'Ato Palermo 2 appartenenti ai Comuni di Belmonte Mezzagno, San Giuseppe Jato e Piana degli Albanesi.

Lo hanno annunciato i funzionari della società Alto Belice Ambiente nel corso dell'assemblea di venerdì scorso. Finora, infatti, a percepire le spettanze di gennaio sono stati soltanto gli operai monrealesi. Questo perché il criterio individuato per effettuare i pagamenti è quello secondo il quale l'Ato corrisponde le spettanze degli operai i cui Comuni hanno versato la loro quota parte.

Discorso a parte per gli amministrativi, che non hanno percepito ancora lo stipendio di gennaio, a prescindere dal loro Comune di appartenenza.

Per loro la speranza è che la mensilità possa essere versata in settimana.

Nei giorni scorsi le delegazioni sindacali di Cgil e Uil hanno indetto assemblee di protesta, oggi è il turno dell'Ugl i cui iscritti daranno vita a tre ore di assemblea.

«Tale atto è da considerarsi illegittimo e palesemente lesivo della dignità di ogni singolo lavoratore – scrivono in una nota congiunta Cgil e eUil – che ha garantito comunque il regolare espletamento del servizio nonostante i continui ritardi dei pagamenti nei mesi precedenti e si diffida, quindi, la Società in questione a perpetrare tale comportamento».

"E gli stipendi degli altri lavoratori? Rimangono problemi che non competono al socio di maggioranza? – aggiunge il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo (Pd) - E' un fatto scandaloso sotto diversi punti di vista».