Consegnato a Piano dell'Occhio bene confiscato alla mafia

Vi sorgerà un centro per il recupero di bambini disabili ed autistici

MONREALE, 27 gennaio - Si è svolta stamattina a Piano dell'Occhio (Monreale-Sagana), alla presenza di numerose autorità civili, religiose e militari, la cerimonia di consegna del bene confiscato a Gaetano Sansone assegnato all'associazione nazionale Aurora Onlus.

La villa a tre elevazioni comprende anche un vasto appezzamento di terreno. Il progetto, selezionato a seguito di un bando pubblico emanato dall’Ufficio Speciale per I beni Confiscati guidato dall’assessore Salvino Caputo, prevede l’utilizzo dei locali per attività ludico-ricreative e la istituzione di un centro di accoglienza. «E’ un momento importante nella lotta contro la mafia – ha dichiarato Caputo – in quanto è il secondo bene che consegnamo nel giro di pochi giorni».

Per l’assegnazione sono state seguite le procedure della legge Legge 7 marzo 1996, n. 109 la quale prevede che il Comune può amministrare direttamente il bene o assegnarlo in concessione a titolo gratuito a comunità, ad enti, ad organizzazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n.266, e successive modificazioni, a cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, o a comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309».