Skip to main content
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte - Grande
Sala - Banner piccolo - Altofonte

Altofonte, oggi un Consiglio comunale aperto ai cittadini per discutere del servizio idrico integrato

| Politica

L’Ati chiede alla Regione il commissariamento ad acta del Comune. Appuntamento alle ore 18

ALTOFONTE, 5 settembre – Oggi pomeriggio, alle 18, nell’aula consiliare del Comune di Altofonte si svolgerà un Consiglio comunale aperto nel quale anche i cittadini potranno intervenire per chiedere chiarimenti o dare suggerimenti a riguardo il mantenimento della gestione comunale del servizio idrico integrato.

La richiesta della convocazione del Consiglio aperto è stata presentata dai consiglieri comunali di CambiAMO Altofonte e Forza Italia ed è stata voluta anche dal gruppo Insieme per Altofonte che sul tema è stato sempre parte attiva. Noi giorni scorsi i gruppi politici, che hanno voluto la convocazione, hanno appreso della richiesta di “commissariamento” da parte dell’ATI, alla Regione Siciliana, del comune di Altofonte sulla gestione del servizio idrico integrato.

Il sindaco Angelina De Luca, come scrive in una nota “considerato che il Consiglio comunale unitamente al comitato Moarda Viva ha dato indirizzo all’amministrazione di redigere un cronoprogramma delle azioni da sottoporre all’ATI, e valutate le limitate possibilità di ottemperare a quest’indirizzo con le sole risorse interne al comune, ho rappresentato le difficoltà ai dottori Calandrino e Gallo, che, avendo preso a cuore la questione, hanno dato la disponibilità a collaborare con l’amministrazione come consulenti a titolo gratuito”.
Il primo cittadino ha chiesto ad entrambi i consulenti, compatibilmente con i loro precedenti impegni, di essere presenti al Consiglio odierno in modo da potere ascoltare e trovare possibili soluzioni.