Altofonte, il Comune prova a realizzare la pista d’atletica al ''Don Puglisi''. Sarà decisivo il supporto della Fidal

L’assessore Antibo: “Mi auguro che anche altre forze politiche sostengano il progetto”

ALTOFONTE, 13 aprile – Il comune di Altofonte prova a partecipare all’avviso del PNRR Cluster 3 finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti oppure alla rigenerazione degli impianti sportivi esistenti, di interesse delle federazioni sportive. I Cluster 1 e 2 sono destinati a comuni con popolazione residente superiore a 50.000 abitanti.

In questo caso l’importo massimo ammissibile per un singolo progetto è di quattro milioni di euro. Considerato il sito nel quale è ubicato il campo Don Puglisi, tra il torrente e la collina, ampliare la pista perché questa diventi omologabile dalla federazione atletica leggera comporterebbe l’abbattimento e la ricostruzione dell’attuale muro di contenimento e la sovrastante tribuna e questo farebbe innalzare il costo dell’opera a 6.400.000 euro.
Ritenuto prioritario realizzare una pista regolare, la Giunta ha chiesto ai tecnici di realizzare uno stralcio del progetto di un importo di 4 milioni di euro, in modo che possa essere ammissibile. Altro requisito indispensabile per essere ammessi tra i progetti finanziabili è quello di avere una federazione sportiva affiliata al CONI che manifesti la sussistenza di un interesse sportivo per lo specifico impianto.

Pertanto, dopo varie interlocuzioni con i rappresentanti nazionali della FIDAL ( Federazione Italiana Di Atletica Leggera ) oggi l'amministrazione comunale ha provveduto ad inviare la richiesta per ottenere un atto formale attestante la sussistenza di interesse sportivo-agonostico per l'impianto sportivo Don Pino Puglisi da parte della FIDAL stessa.
A darne notizia è 'l'assessore allo sport Patrizia Antibo che riferisce di aver già parlato personalmente con il presidente nazionale della FIDAL, Stefano Mei, con il quale intercorre una buona conoscenza personale.
Lo stesso ha rappresentato che la scelta della federazione non sarà tanto semplice, in considerazione che, come specificatamente previsto nell’avviso, ogni federazione potrà selezionare un solo impianto tra tutti quelli che verranno sottoposti. Il parere positivo della FIDAL è propedeutico per partecipare al bando che scade il 22 aprile.

“Non ci resta che augurarci – ha detto l’assessore Antibo – che considerando i tanti atleti di valore che Altofonte ha avuto nel mezzo fondo, considerato i notevoli risultati dell’attività giovanile delle locali società sportive, e non ultimo gli ottimi risultati in campo amatoriale la FIDAL ponga particolare attenzione al nostro impianto e possa scegliere il progetto del Don Puglisi”. L’assessore conclude auspicando che anche le altre forze politiche presenti sul territorio si facciano promotrici presso la FIDAL del progetto presentato”.