Altofonte, presentato il progetto del nuovo plesso centrale dell’Armaforte

(foto Massimo Merulla)

Si tratta di un’opera da nove milioni di euro

PALERMO, 30 gennaio - Nella sede della Presidenza della Regione Sicilia, Palazzo D’Orleans, il dirigente dell’Ufficio Speciale per la Progettazione, Leonardo Santoro, ha presentato al sindaco di Altofonte Angelina De Luca e al dirigente scolastico, Giuseppe Russo il progetto del plesso centrale dell’istituto Emanuele Armaforte di Altofonte. Presenti il presidente del Consiglio comunale Luciano Corsale e gli assessori Patrizia Antibo e Francesco Amato.

Il progetto dell’edificio è quasi ultimato, resta da definire l’area e l'implementazione di alcune aule.  L’opera prevede l'abbattimento dei due edifici esterni e la ristrutturazione del corpo centrale che compongono il plesso ed è già stata inserita nell’elenco degli interventi ammessi del piano dell’edilizia scolastica regionale 2019-2021, dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale, per un importo di circa nove milioni di euro.
Quando sarà definita la progettazione, affermano al Comune parchitano, è prevista una cerimonia per la “ consegna“ ufficiale del progetto, cerimonia alla quale il sindaco De Luca auspica possa essere presente anche il presidente della Regione, Nello Musumeci, a cui va il merito di avere voluto costituire questo Ufficio speciale e al quale il comune ha avuto accesso tramite la stipula di un apposita convenzione. “Un grazie speciale - conclude il sindaco – va anche all’ingegnere Santoro che segue con scrupolo e professionalità ogni fase progettuale e allo staff di tecnici che lo collaborano”.