C’è tempo fino al 28 per presentare la domanda
ROMA, 28 agosto – Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2018 per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, a cui è possibile aderire entro il 28 settembre 2018.
Il Servizio Civile offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza unica aiutando gli altri. AISM, in particolare, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2018 per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile.
C'è tempo fino al 28 settembre 2018 (entro le ore 18.00 se la domanda viene consegnata a mano) per presentare la domanda.
Requisiti
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani oppure
- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea regolarmente residenti in Italia oppure
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:
- aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;
- aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.
I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani.
Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dei singoli progetti.
Come presentare e inviare la domanda ad AISM
Per presentare una domanda per un progetto di Servizio Civile in AISM, individua innanzitutto il progetto tra quelli che trovi in fondo alla pagina, sulla base dell'area geografica di tuo interesse.
Si troveranno 16 progetti a carattere regionale e 4 progetti sperimentali che coinvolgono le sole province di Genova, Messina, Milano e Roma. All'interno di ogni singolo progetto potrai trovare le indicazioni relative alle sedi di attuazione e ai posti disponibili.
Occorre ricordare che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome, pena l'esclusione.
Una volta individuato il progetto e la sede di attuazione, si può predisporre i documenti secondo il modello previsto dal Bando:
- compilare la domanda di partecipazione
- compilare la dichiarazione titoli posseduti o consegna un curriculum vitae reso sottoforma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n- 445/2000 firmato
- compilare e firma l'informativa privacy
La domanda, corredata di fotocopia di un documento di identità in corso di validità, deve essere presentata unitamente agli allegati previsti, direttamente alla sede di attuazione di AISM secondo le seguenti modalità:
- via PEC all'indirizzo serviziocivile.aism@pec.it
- con raccomandata a/r all'indirizzo della sede di attuazione
- presentata a mano all'indirizzo della sede di attuazione
Come sono valutate le domande
Le domande saranno valutate sulla base del sistema di selezione AISM accreditato presso il Ministero.
Per i soli progetti sperimentali si vedano anche i criteri aggiuntivi per la partecipazione di giovani con minori opportunità.