L'Anps di Monreale rende gli onori ai caduti della strage di Ciaculli

L'appuntamento alle 9 al "giardino della memoria"

MONREALE, 29 giugno - Lunedì 30 giugno, alle ore 9 l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione provinciale di Monreale, in occasione del 51° anniversario della strage di Ciaculli, sarà presente con una nutrita rappresentanza in uniforme sociale e con la bandiera  per rendere gli onori ai caduti.

 La strage di Ciaciulli fu una delle più sanguinose stragi ad opera della mafia durante gli anni sessanta che concluse la prima
guerra di mafia della Sicilia del dopoguerra.

Il 30 Giugno 1963, nel corso della guerra di mafia che caratterizzò i primi anni sessanta, un'Alfa Romeo Giulietta imbottita di tritolo e parcheggiata nei pressi dell'abitazione di un parente del boss mafioso Salvatore Greco, esplose provocando la morte di sette servitori dello Stato. Nell'esplosione in contrada Ciaculli, rimasero uccisi il maresciallo Silvio Corrao, il tenente dei carabinieri Mario Malausa, il maresciallo capo Calogero Vaccaro, i carabinieri Eugenio Altomare e Marino Fardelli, il maresciallo Pasquale Nuccio e il soldato Giorgio Ciacci.

Durante la cerimonia commemorativa saranno deposte delle corone al cippo eretto in memoria dei caduti in località Ciaculli, un luogo che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di legalita' e di lotta alla mafia. "Il ricordo è vivo e ci rende fieri di uomini che sacrificarono la loro vita coscienti di essere in guerra con la mafia", dichiara il presidente dell'Anps Santo Graziano.

Alla cerimonia commemorativa saranno presenti le più alte cariche civili, religiose, militari, le associazioni combattentistiche e d'arma e degli enti, patronati ed istituti cui le forze armate fanno riferimento.