Domenica prossima al Cus Palermo triangolare di calcio per dire no al femminicidio

La manifestazione è organizzata dall'ANPS, sezione di Monreale

PALERMO, 18 novembre - Domenica prossima, 24 novembre, alle 10, presso la cittadella sportiva Universitaria Cus Palermo, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale, organizza il triangolare di calcio, manifestazione dedicata alla "Lotta al femminicidio".

Scenderanno in campo presso l'impianto del Cus Palermo le squadre dell 'ANPS. Sezione di Monreale, il Cus. Palermo Femminile- e la Rappresentativa dell'Universita' di Palermo. Ovviamente, non ci saranno nè vincitori, nè vinti.

"Di fronte ai continui episodi di femminicidio e ai quotidiani atti di violenza sulle donne - spiega Santo Gaziano - sia quelli esposti a forte risonanza mediatica, che quelli relegati a poche righe in cronaca pensiamo che questa emergenza non possa piu' aspettare,o, peggio, ancora ricadere nel silenzio. Crediamo che tutte le associazioni impegnate sul territorio nazionale nella lotta per i diritti debbano riconnettere e costruire insieme una serie di azioni ,concrete e simboliche per combattere la violenza sulle donne. Nella maggior parte dei casi - dice ancora Gaziano - gli autori di questi delitti sono mariti ex fidanzati comunque persone nella cerchia affettiva delle mure domestiche. Come poliziotti prima ma soprattutto come cittadini siamo sempre piu' convinti che sia fondamentale la prevenzione che passi attraverso l'educazione alla cultura della legalita'.

Gli episodi di violenza sulle donne sono aumentati in maniera vertiginosa negli ultimi anni. I dati sono allarmanti negli ultimi anni il numero di donne uccise per mano di un uomo sono oltre cento ogni anno.Tuttavia se ne parla poco. Anche per questo la nostra iniziativa assume un'importanza fondamentale sul fronte della sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei giovani su quella che e' diventata una vera e propria piaga sociale. Il nostro obiettivo - conclude - e' sconfiggere il silenzio attorno ad un tema cosi' delicato con il rumore dello sport".