Tornano le "Amichevoli per la legalità", organizzate dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale

"Rivolto a bambini e ragazzi in condizioni svantaggiate"

PALERMO, 26 ottobre - Dopo l'ottimo successo delle scorse edizioni, tornano le "Amichevoli per la Legalità", manifestazione calcistica organizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale, in collaborazione con il Coni.

ISi tratta di un progetto, fondato su sport , cultura e volontariato, rivolto a bambini e ragazzi in condizioni sociali economiche e di salute "svantaggiate". "Attraverso lo sport e la cultura - afferma il presidente dell'Anps di Monreale, Santo Gaziano - ci si propone di avvicinare alle Istituzioni questi soggetti e di facilitarne il recupero sociale e l'integrazione con i ragazzi che gia' praticano l'attivita' sportiva. Vogliamo attuare un'azione sinergica tra soggetti istituzionali e sociali attraverso vari settori di attivita' quali l'avviamento allo sport, gia' gestito dalle societa' sportive e dal Coni, attivita' culturali gia' promosse da vari enti e tutoraggio scolastico". L'iniziativa iniziata nel 2012-2013e' stata accolta con entusiasmo e pubblicizzata in occasione di convegni presso istituti di scuole medie inferiori e superiori della provincia di Palermo.

Nell'anno 2014 il progetto avra' come centro motore il Cus Palermo(Centro Universitario Sportivo di Palermo). Hanno gia' aderito molti dipendenti della Polizia di Stato (Volontari liberi dal servizio) rappresentanti del CONI e federazioni sportive Associazioni d'arma , del Comando militare Regione sud Sicilia, vigili del fuoco, ,Enti locali e giovani dei quartieri di Palermo. "L'obiettivo comune - dice ancora Gaziano - è quello del recupero sociale e culturale delle fasce piu' deboli della popolazione attraverso lo svolgimento di quelle attivita' piu' semplici ed immediatamente percepite ,quali innanzitutto lo sport".