L’Accademia Scacchistica Monrealese trionfa ai campionati regionali a squadre

Ieri a Marsala 9 punti su 10 nella kermesse isolana. LE FOTO

MARSALA, 19 giugno – Grande risultato per la squadra Under 16 dell'Accademia Scacchistica Monrealese che si è aggiudicata il titolo regionale in occasione delle finali 2017 disputate ieri a Marsala nella splendida sede del Monumento ai Mille.

Il team composto da Paolo Gagliardotto, Ruben Coffaro, Ivan Campanella e Elio Ganci e capitanato dal DT Franco Lupo, si è imposto con 9 punti squadra su 10, spuntandola per distacco su formazioni sulla carta più quotate.
Si è iniziato con un 4-0 con il Città di Palermo che ha senza dubbio aperto la strada ad una giornata positiva. Già al secondo turno un impegno probante con la forte squadra della Don Pietro Carrera di Catania, numero 1 del tabellone e favorita del torneo. Una bella e convincente vittoria per 3 a 1 ha lanciato il Team dell'ASM verso un torneo di vertice, confermato al 3° ed al 4° turno con le vittorie, ancora per 3 a 1, con la Chessmate di Bagheria ed il Circolo Palermitano Scacchi. All'ultimo turno incontro decisivo con la Lilybetana di Marsala contro i quali bastava anche una sconfitta per 2,5 a 1,5 per vincere il titolo, ed invece è arrivato un pareggio, conquistato sul filo di lana grazie ad una tenace prova di Ruben Coffaro che è riuscito a pareggiare con la sportivissimo Marco Morana una partita conclusa all'ultimo secondo.
Così alla fine l'Accademia Scacchistica Monrealese ha chiuso prima in solitaria con 9 punti, precedendo proprio i marsalesi, fermi a 7 punti, ed i bagheresi della Chessmate che a 6 punti hanno regolato per spareggio tecnico il Città di Palermo.

A Paolo Gagliardotto e Ivan Campanella anche il premio di miglior 1^ e 3^ scacchiera. Da sottolineare anche le prove di Ruben Coffaro che ha perso il premio di miglior 2^ scacchiera solo per spareggio tecnico nei confronti del marsalese Marco Morana, e del giovanissimo Elio Ganci (11 anni) al suo esordio in una competizione di questo livello ed autore di belle e convincenti partite.
Una bellissima soddisfazione per il team e per le famiglie dei ragazzi, presenti come sempre a sostenere con il loro tifo i colori dell'ASM. Adesso l'appuntamento è per la fase nazionale in programma in Calabria nel mese di ottobre.

Le foto della gallery sono dell'Accademia Scacchistica Monrealese