Gemellaggi e convegni in giro per l'Italia e dintorni: l'estate di "politica estera" della Confraternita del SS.Crocifisso

Malta, Taranto, Bolsena e Orvieto gli appuntamenti in agenda

MONREALE, 28 giugno - Sarà un'estate fatta di "politica estera" quella che si appresta a vivere la Confraternita del SS.Crocifisso. Appuntamenti, gemellaggi e soprattutto interscambi religiosi e culturali che certamente contribuiranno ad aumentare il bagaglio e lo spessore del sodalizio monrealese.

Si comincia già adesso, con il gemellaggio, così come avvenuto negli anni scorsi, con la confraternita Beata Vergine di Lourdes "Qrendi" di Malta. Un appuntamento ormai consueto per i ragazzi guidati dal presidente Valentino Mirto (nella foto), che fa seguito alla visita, anche questa ormai tradizionale, dei maltesi a Monreale, in occasione della festa del SS.Crocifisso, il 3 maggio.

Ad agosto, poi, si cambierà itinerario e su invito della Regione Puglia, la confraternita monrealese farà tappa a Taranto, dove si terranno importanti iniziative sulle legalità.
Un tema caro ai "confrati vestiti di bianco", che è stato affrontato con grande partecipazione di pubblico lo scorso 1 maggio, nel corso del convegno che si è svolto in aula consiliare con la partecipazione dell'Arma dei carabinieri. A Taranto la confraternita monrealese parlerà delle tradizioni di casa nostra "esportando" il video e le immagini di "A festa ru me paisi".

Gli appuntamenti estivi si concluderanno poi "col botto", con le visite a Bolsena (20 settembre) e Orvieto (21) con la partecipazione al cammino delle confraternite di Umbria, Lazio e Marche. Anche qui si parlerà di legalità, con la confraternita monrealese che curerà soprattutto il tema dei risvolti sul mondo giovanile".