Le "Serate a TE.M.A." fanno il pienone

Aula consiliare gremita nei due appuntamenti teatrali. LE FOTO

MONREALE, 7 aprile – Una lunga carrellata durata più di tre ore per festeggiare gli otto anni di attività, salutata con il lungo e caloroso applauso del pubblico corso numeroso in aula consiliare nelle due serate di sabato e domenica.

Si è concluso con questo positivo bilancio il doppio appuntamento "Serata a TE.M.A", proposto dall'omonima associazione presieduta da Salvo Giaconia, che ha messo in scena, in un luogo insolito, quello dell'aula consiliare "Biagio Giordano"del complesso monumentale, appunto, una sintesi di molti spettacoli realizzati negli ultimi anni. Rappresentazioni teatrali che hanno appassionato gli aficionados della compagnia, ormai abituata a proporre spettacoli di qualità.

Veri e propri classici della recitazione. Da "Avviso di chiamata", a "U Contra", a "Fiat voluntas Dei", a "Rugantino, a "Se il tempo fosse un gambero", a "Note in Trio", per arrivare pure alla riproposizione dell'ormai celebre corteo storico "Nel Segno di Guglielmo", e del presepe vivente, realizzato nelle due ultime edizioni del Natale. Insomma un gran bel remake, che certamente non vuole finire qui e che sarà seguito da altre iniziative della compagnia teatrale monrealese, composta da tanti bravi attori dilettanti.

"E' stata la prima volta in aula consiliare – osserva il presidente-regista Salvo Giaconia – ed abbiano notato che la gente ci ha seguiti ed ha affollato il locale. Segno che a Monreale manca un luogo deputato alle rappresentazioni teatrali e che, soprattutto, la gente vuole veder questi spettacoli. Abbiamo distribuito inoltre dei coupon chiedendo alla gente quale spettacoo vorrebbe rivedere. La gente ha scelto "Avviso di chiamata" e "Rugantino".

Per il futuro prossimo Giaconia annuncia la realizzazione del corteo nuziale di Guglielmo, che si terrà il 1 maggio, in coincidenza con l'inizio dei festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso. Un corteo che vuole racchiudere in un'unica manifestazione la fondazione della città, legata appunto a Re Guglielmo, alla devozione per il co-patrono della stessa: il Santissimo Crocifisso.

Il corteo muoverà dall'Arco degli Angeli, sfilando per le due piazze principali della cittadina, per raggiungere quindi il Santuario della Collegiata dove risiede il simulacro del Cristo in croce per il quale i monrealesi hanno tanta devozione.

Le foto sono state realizzate da Alessandro Valenza, che ringraziamo