"Vorremmo collaborare, ma il Comune non ci ascolta"

"L'amministrazione ci venga incontro, possiamo offrire importanti servizi"

MONREALE, 3 aprile – "Non riusciamo ancora a capire come mai l'amministrazione comunale ritenga di non doverci dare una risposta alla nostra richiesta di collaborazione. Chiediamo una mano sull'uso dei locali del Collegio di Maria, ma in cambio vogliamo fornire alcuni importanti servizi alla comunità monrealese".

Si lamenta il presidente dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale, Santo Gaziano, che sottolinea come siano passati già diversi mesi da quando l'associazione ha presentato la proposta di collaborazione al Comune, ribadendola anche attraverso le colonne del nostro quotidiano.
L'Anps di Monreale, che con i suoi circa 500 iscritti è tra le sezioni più numerose d'Italia, da diversi anni ha la sua sede all'interno dei locali del Collegio di Maria, dove vengono organizzate le attività culturali, ricreative e sociali che l'associazione porta avanti sul territorio.

I poliziotti che hanno sede a Monreale, però, per fruire dei locali pagano un affitto di circa 2.500 euro l'anno, che vanno all'opera Pia "Greco Carlino".
"Siamo gli unici in Italia – aggiunge Gaziano – a pagare un affitto tra le delegazione dell'Anps. Eppure più volte abbiamo manifestato l'intenzione di rendere diversi servizi alla comunità monrealese, chiedendo in cambio soltanto di poter usufruire gratuitamente dei locali. Siamo pronti ad effettuare la vigilanza nei pressi delle scuole, considerata la penuria di vigili urbani del Comune o anche attività di prevenzione e di formazione o ricreative, che già realizziamo nel territorio e adesso anche nelle scuole.
Siamo convinti di poter essere una risorsa per le istituzioni – conclude Santo Gaziano – instaurando un rapporto di collaborazione per individuare possibili soluzioni, ciascuno mettendo in campo le proprie potenzialità, che sono tante".