"Insieme per la legalità....aspettando primavera"

Partecipata manifestazione in Duomo. LE FOTO

MONREALE, 17 marzo – È stata una bella mattinata all'insegna della legalità nella magnifica cornice del duomo di Monreale, in occasione dell'incontro interculturale "Insieme per la legalità....aspettando primavera" organizzato dal Parlamento della Legalità in collaborazione con l'arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi, che nè è la guida spirituale.

La giornata si è aperta con i ringraziamenti del presidente del Parlamento della Legalità, Nicolò Mannino a tutti i presenti. Anche l'Arcivescovo di Monreale ha voluto esprimere un saluto: "Queste sono iniziative che servono a promuovere la cultura della legalità, in particolare nelle scuole. La Chiesa ha il compito di occuparsi con amore di un cristianesimo che metta l'uomo al centro".

Monsignor Pennisi ha poi proseguito citando Don Pino Puglisi che portava i suoi ragazzi al Duomo di Monreale e spiegava loro che ogni tassello del mosaico che compone il Cristo Pntocratore rappresenta ognuno di loro.
Un messaggio è arrivato dal Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, e letto da una mamma: "Desidero esprimere apprezzamento e incoraggiamento - si legge nel messaggio della Giannini - a queste iniziative che hanno un grande valore formativo e incoraggiano i nostri studenti ad essere protagonisti della loro storia a partire dai banchi di scuola".

Nel corso della manifestazione il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha fatto pervenire, per il tramite del presidente del Parlamento della Legalità, Nicolò Mannno una medagli ad'oro all'arcivescovo di Monreale, monsignor Pennisi.
I momenti della manifestazione, durante la quale è stato consegnato un cartellone all'Arma dei carabinieri, rappresentata dal tenente colonnello Pierluigi Solazzo, dei sono stati intervallati dall'orchestra del centro Musicale di Palermo "Musikenter" diretto da Cinzia Gallo.
Tante le scuole presenti all'incontro: tutte quelle del territorio monrealese, ma anche da San Cipirrello, San Giuseppe Jato, Carini, Palermo, così come il Parlamento multietnico, personalità istituzionali che hanno ritirato le pergamene che attribuiscono le ambasciate. Alcuni bambini hanno preparato pensieri, brani, cartelloni e poesie che hanno esposto con grande emozione di fronte a monsignor Pennisi.

L'evento si è concluso con la consegna, da parte dell'arcivescovo, di tutte le pergamene che designano le ambasciate. É stata quindi designata come ambasciatrice della legalità, Sara Di Benedetto, eletta dai compagni che compongono il Parlamento, con sede alla direzione didattica Pietro Novelli. Infine sono stati premiati i coolaboratori Alessandro Sammaritano, coordinatore nazionale per le iniziative nelle scuole per il Parlamento della Legalità e Salvo Sardisco collaboratore del presidente Nicolò Mannino.

Il prossimo appuntamento si terrà a San Cipirello il 21 marzo, quando si celebrerà la giornata della legalità in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo.
Tredici  in tutto le ambasciate designate:
ambasciata del perdono a San giuseppe Jato;
ambasciata dell'innocenza, Mozzecane (VR);
ambasciata dello sport, Monza;
ambasciata del riscatto, Villabate;
ambasciata della pace, Palermo, Istituto tecnico commerciale "Ferara";
ambasciata della solidarietà, Valmorea (Cosenza);
ambasciata del sorriso, Camporeale (Palermo);
ambasciata del coraggio, San Cipirello (Palermo);
ambasciata del sapere, Istituto superiore "Pascal" di Carini;
ambasciata del lavoro, Sapri (Salerno);
ambasciata della libertà, Taranto;
ambasciata dei colori, direzione didattica "Pietro Novelli" Monreale;
ambasciata della legalità, Taranto;
ambasciata della giustizia, Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria.
Sono state già consegnate le ambasciate della speranza, Monte Sant'Angelo (Foggia), della cultura, Siena; della bellezza, Lecce e della vita al dipartimento delle politiche antidroga presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.