Domani a San Cipirello si celebra "La giornata della Luce"

 

L'iniziativa è curata dal Palramento della Legalità

SAN CIPIRELLO, 9 dicembre - Il Centro Studi Parlamento della Legalità, forte del consenso del mondo scuola, organizza la Giornata della Vita e della Luce in attesa del Santo Natale. Docenti e studenti della valle dello Jato e non solo ricorderanno il sacrificio del piccolo Giuseppe Di Matteo ucciso dalla mafia e meta di riflessione sarà proprio il luogo dove il bambino di Altofonte dopo 779 giorni di prigionia ha trovato la morte nell'acido della mafia.

Proprio da quel luogo dove un bambino innocente è stato ucciso, "ripartirà" un bambino talmente innocente che sarà posto ai piedi dell'altare della Chiesa madre di San Giuseppe Jato.

Questo il programma di Massima:

SABATO 10 dicembre ore 10,30 arrivo e accoglienza presso Chiesa Madre di San Cipirello. Momento di riflessione in Chiesa Madre con l'Arciprete della Comunità Ecclesiale di San Cipirello Don Pino Ingrao. Segue omaggio floreale alla Madonna da parte dei Bambini dell'Istituto Comprensivo di Camporeale, che hanno dato vita al gruppo "parlamento della legalità" componenti dell'Ambasciata del Sorriso. Da tutti i bambini avverrà la consegna del proprio "angelo della luce" che sarà posto ai piedi dell'altare. Poi ci si sposta presso il Giardino della Memoria per posa della Stella di Natale in ricordo del piccolo Giuseppe Di Matteo.(Ogni scuola "pianterà" la sua stella di natale) Accoglienza e Benedizione del Gesù Bambino da parte dei bambini dell'Istituto Comprensivo "Marconi" di Paternò ( Prov. Catania). Consegna del dono all'Arciprete della Comunità Ecclesiale di San Giuseppe Jato Don Filippo Lupo.

Hanno confermato la partecipazione gli studenti , aderenti al Parlamento della Legalità, dei Comuni di: Altavilla Milicia, Campofelice di Roccella Lascari, Villabate, Bagheria Partinico, Belmonte Mezzagno, Camporeale, San Cipirello, San Giuseppe Jato... Parteciperanno: Lillo Speziale, Presidente della Commissione Regionale Antimafia dell'Assemblea Regionale Siciliana, il Magistrato Caterina Chinnici, figlia del Giudice Rocco Chinnici ucciso dalla mafia. Previsto anche un saluto di Franca Castellese, mamma del piccolo Giuseppe Di Matteo. A Conclusione sarà omaggiata a tutti i partecipanti una cartolina augurale del Santo Natale da parte del Presidente dell'ARS Francesco Cascio e del Presidente del Parlamento della Legalità Nicolò Mannino.