Cento nuovi libri per la biblioteca del Circolo Italia

Sono stati donati dalla commissione Attività Produttive dell'Ars

MONREALE, 4 dicembre – Si arricchisce di cento volumi la biblioteca del circolo di cultura Italia. La consegna è avvenuta stamattina, alla presenza di numerosi soci, nei locali dello storico sodalizio che vanta quasi 110 anni di storia.

La donazione l’ha effettuata il presidente della commissione parlamentare Attività Produttive dell’Ars, Salvino Caputo, grazie ad una collaborazione con la commissione parlamentare di vigilanza sulla Biblioteca. Si tratta, in prevalenza, di volumi nei quali è possibile leggere monografie, testi giuridici, argomenti inerenti lo statuto siciliano, la mafia e la legalità in genere. «Si tratta di un primo gesto di collaborazione – afferma Caputo – e servirà a creare una biblioteca. L’iniziativa rientra nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto dalla commissione Attività Produttive ed il circolo di cultura Italia. Attraverso una convenzione con l’assessorato ai Beni Culturali, inoltre – ha aggiunto il parlamentare regionale – sarà possibile realizzare una serie di iniziative volte alla promozione ed alla valorizzazione del territorio, che coincidono, tra l’altro, con i 110 anni di storia di questo prestigioso sodalizio».

«Il nostro obiettivo – ha detto pure il presidente del circolo, Lillo Aricò – è quello di rilanciare la cultura a Monreale, convinti che da un rilancio della cultura possa beneficiare pure la politica. Colgo l’occasione, anzi per chiedere all’onorevole Caputo di aiutarci a mantenere in vita il circolo, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per la vita culturale di Monreale».

 

Nella foto, da sinistra: Antonio Vaccaro, Lorenzo Salamone, Antonio Cangelosi, Salvino Caputo, Lillo Aricò e Giuseppe Albano.