Domani a Bagheria l'ambasciata della fede del Parlamento della Legalità

Verranno esposte le opere dei ragazzi del liceo artistico

BAGHERIA, 3 dicembre – Tutto pronto a Bagheria per accogliere l'ambasciata della Fede, iniziativa promossa dal Parlamento della Legalità. Diversi studenti del Liceo Artistico di Bagheria sono già a lavoro per allestire le opere che verranno esposte in richiamo a un impegno culturale cristiano che i giovani stessi desiderano mettere a servizi della collettività. La data fissata per l'inaugurazione è domani, 4 dicembre, a conclusione della celebrazione eucaristica delle ore 10. Subito dopo verrà scoperta l'opera realizzata da Erika Jaria e Gaetano Chinnici, due studenti che da tempo collaborano attivamente in casa Parlamento della Legalità.

La decisione di dar vita a questa Ambasciata della Fede è stata siglata in occasione dell'Incontro culturale Nazionale al Quirinale quando da tutta Italia gli studenti invitati dal Presidente della Repubblica e dal già Ministro del MIUR Mariastella Gelmini hanno dato il via alle attività culturali dell'Anno Scolastico. Al Quirinale si sono presentate le sedi delle ambasciate che nasceranno in ben 14 città d'Italia: da Como a Paternò dove, grazie alla dirigente Maria Nunzia Mazzarino e al gruppo mamme dell'Istituto Comprensivo "Marconi", è stata data vita alle fasce tutte ricamate dalle mamme e messo a punto il progetto formativo culturale "Le Ambasciate della Vita: dai banchi di scuola sul sentiero dell'uomo".

"La nostra comunità ecclesiale accoglie con gioia l'Ambasciata della Fede - dice Don Massimiliano Purpura, responsabile anche dei gruppi di preghiera di Padre Pio nell'Arcidiocesi di Palermo - perchè è un segno di fede forte di impegno concreto che i giovani del Parlamento della Legalità da tempo portano avanti nella città di Bagheria. La Fede è l'elemento fondante di questo movimento che è la risposta culturale all'anatema del Papa Giovanni Paolo II lanciato nella Valle dei Templi ai piedi del Teatro della Concordia il 9 maggio del 93". Don Massimiliano non ha dubbi: "Cantare la fede e viverla sotto lo sguardo di Maria, vuol dire impegno concreto e chiaro che porta a essere testimoni delle beatitudini che fanno arrivare diritti a Cristo servendo la Chiesa nelle strade dell'Uomo".

Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità,  sottolinea: "Bagheria si prepara a scrivere una ulteriore pagina di storia con l'inchiostro della fede e l'entusiasmo dei giovani. Questa splendida città merita di essere apprezzata e conosciuta anche per l'azione dei giovani che desiderano essere cantori di Libertà e testimoni credenti e credibili del Vangelo della Gioia".