Partinico festeggia un anno di attività del Parlamento della Legalità

"C'è tanta voglia di continuare il cammino"

PARTINICO, 27 novembre - Entusiasmo e voglia di continuare il cammino culturale intrapreso in difesa dei valori della Legalità della Giustizia della Solidarietà. Con questa certezza il direttivo del Centro Studi Parlamento della Legalità di Partinico, coordinato da Alessio Gaglio, collaborato da Mauro Lo Baido e Salvo Viola (nella foto con il presidente Nicolò Mannino), si è dato appuntamento presso il pub "Carpe Vitam" di Partinico per rilanciare le attività culturali per l'anno accademico 2011/2012 in vista del XX anniversario della strage di Capaci e Via D'amelio dove la mano mafiosa ha ucciso i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta.

A questo singolare incontro il Presidente Nicolò Mannino, il segretario Giovanni La Barbera, giovani di diverse associazioni culturali del paese. "Quando un anno fa pensammo di dar vita a un coordinamento giovanile nella nostra città di Partinico, duramente provata da una cappa di violenza e silenzi, interpellai l'amico Nicolò Mannino per dar vita al Parlamento della Legalità nel nostro paese. La risposta fu positiva e così grazie alla collaborazione di tanti giovani abbiamo svolto un bel programma di attività culturali".

A elencarle ci ha pensato il coordinatore Alessio Gaglio:"Come primo appuntamento siamo andati con Nicolò a trovare Franca Castellese mamma del piccolo Giuseppe Di Matteo e le abbiamo portato il nostro cordoglio omaggiandole un Gesù bambino e una composizione di stelle natalizie. Poi abbiamo dato vita all'insediamento del Parlamento della Legalità al Comune con il supporto del sindaco. Successivamente e' stata inaugurata la sede del Parlamento della Legalità dedicata al piccolo Giuseppe Di Matteo e abbiamo svolto delle conferenze grazie alle emittenti televisive locali che ci hanno ospitato nei loro studi.

Alla nostra attenzione le scuole di Partinico - precisa Gaglio - tantè che all'Istituto comprensivo Privitera abbiamo svolto una conferenza presentando il libro "Il bambino che sognava i Cavalli" con Pino Nazio giornalista Rai, e contemporaneamente davamo vita al concorso artistico culturale "Cavalcando Libertà". Sui muri del nostro Comune abbiamo proposto dei messaggi di riflessione per la collettivita' mentre organizzavamo un torneo di calcetto per "Non dimenticare la strage di Capaci". Significativa- sottolinea Alessio Gaglio - anche la partecipazione allo Student'In festa organizzato al carcere Pagliarelli dove abbiamo portato tanti "pizzini della gioia ai detenuti del carcere". Contento e emozionato Nicolò Mannino: "La forza del Parlamento della Legalità è l'entusiasmo dei giovani e di chi va oltre gli steccati partitici e si scopre semplicemente Italiano facendo di tutto per ridare voce ai principi di legalità e di giustizia. I giovani di Partinico sono l'esempio che si può lavorare insieme cooperando, seppur nella diversità di ideologie, per lo stesso fine:far riecheggiare l'espressione di Paolo Borsellino"Questa terra sarà bellissima".

Al Presidente Nicolò Mannino e ai giovani sono pervenuti gli auguri del Presidente dell'ARS Francesco Cascio: "Da quando mi sono insediato all'Ars come Presidente ho sempre creduto in questo cammino del Parlamento della Legalità perchè ne ho registrato professionalità, entusiasmo, voglia di mettersi in gioco ecco perchè accolgo ogni anno con piacere la richiesta di dar vita alla sala gialla all'Anno Accademico. Ai giovani di Partinico tutto il mio plauso e il mio incoraggiamento insieme all'amico Nicolò Mannino che ringrazio per quanto sta facendo su tutto il territorio nazionale ". Anche il Presidente della Commissione Regionale Antimafia Lillo Speziale fa gli auguri ai giovani del Parlamento della legalità sottolineando:" Questo progetto va senza dubbio fatto conoscere non solo in Sicilia ma in tutto il resto d'Italia infatti con Nicolò abbiamo incontrato giovani da Como a Rosolini per dire a tutti che la nostra regione è a pieno titolo terra dell'antimafia".