Associazione "Nati due volte", da otto anni al fianco dei diversamente abili

Musicoterapia, decoupage e molto altro per la crescita di tanti giovani 

MONREALE, 30 settembre - L'associazione “Nati due volte”, che si occupa di giovani disabili, continua a regalare sorrisi. Nata nell’aprile del 2003, ha sede in via Duca degli Abruzzi (ex mattatoio comunale) ad opera di alcuni genitori di ragazzi disabili.

Tra questi Pietro Grimaudo, vicepresidente dell'associazione, e la moglie Giovanna Di Miceli, e Salvatore De Pasquale, presidente dell'associazione. Tutti i  collaboratori del centro intrattengono, almeno tre volte a settimana, le 30 persone iscritte, sia di Monreale che di Palermo, con tante e diverse iniziative quali la musicoterapia o laboratori di manipolazioni. Con la tecnica del decoupage o con l'utilizzo del gesso, del plexiglass o di altro materiale, i ragazzi creano degli oggetti che vengono venduti, e il cui ricavato serve per il bilancio interno dell'associazione che si basa sull'autofinanziamento. Purtroppo, proprio il fatto che il Comune non paghi le spese, per esempio l'acqua o la luce, aggrava la situazione dell'associazione.

I collaboratori chiedono che il Comune pubblicizzi l'associazione per valorizzarne al massimo le potenzialità, e si domandano:  «Se l'obiettivo di una struttura pubblica è cercare di aiutare tutti, allora perchè sminuire e aggravare le condizioni di un'associazione che potrebbe dare moltissimo con una piccola spinta?»
«Il nostro obiettivo - sostiene Riccardo Grimaudo, figlio del vicepresidente dell'associazione - è sempre stato trovare un'alternativa per cercare di aiutare e sostenere al massimo questi ragazzi che, purtroppo, devono affrontare una vita che dalla nascita è stata difficile, con la speranza di poter alleviare una parte delle sofferenze, perchè con un sorriso, un gesto d'affetto, una carezza, si può dimostrare che la vita non è così crudele come ci raccontano».

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/nati2volte] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}