Nel Segno di Guglielmo 2011, gli organizzatori in coro: "E' stato un successo"

A manifestazione conclusa gli addetti ai lavori tracciano un bilancio positivo

MONREALE, 20 settembre – Qualche piccola e inevitabile crepa, qualche piccolo tassello fuori posto, ma diciamocelo francamente, la settimana di “Nel Segno di Guglielmo” è stata un successo.

La città ha risposto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Di questa opinione sono gli organizzatori, il CCN Monreale e le associazione Acav e Te.Ma, che in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno lavorato perché tutto andasse nel migliore dei modi.

E l’enorme partecipazione di gente al corteo storico che ha concluso la manifestazione ne è stata la testimonianza. Contento il sindaco Filippo Di Matteo, che dopo i ringraziamenti di rito, alle tre associazioni, alla Polizia Municipale ed all’Arma dei Carabinieri, ha voluto estendere i suoi ringraziamenti a tutta la città di Monreale per la partecipazione massiccia agli appuntamenti principali.
«Il bilancio è senz’altro positivo – racconta Di Matteo – la festa è andata molto bene ed è servita a fra crescere Monreale, sia sotto l’aspetto culturale, che enogastronomico ed economico. Adesso lavoreremo dalle prossime settimane per organizzare quella dell’anno prossimo, sperando di poter istituzionalizzare la festa e sotto questo aspetto la mia amministrazione vorrà impegnarsi. Appuntamenti come questo servono a ricordarci le nostra radici per rendere migliore il nostro futuro».

Impegno, volontà e passione. Sono queste parole d’ordine di Mario Micalizzi, direttore artistico dell’Acav e direttore tecnico della festa. «E’ stato un grande successo per la buona partecipazione dei cittadini – dice Micalizzi – Abbiamo riscontrato, inoltre, che è arrivata molta gente non di Monreale. Segno che l’evento è stato seguito anche fuori, portando benefici ai nostri commercianti».

Per il direttore artistico della manifestazione e regista del corte storico, Salvo Giaconia, presidente del’associazione Te.Ma, l’evento si congeda con un «bilancio estremamente positivo. Il pubblico ha seguito con fervore ed interesse. Segno che la manifestazione va crescendo si va stabilizzando. Tutto è riuscito bene anche sotto il piano della sicurezza».

Su una lunghezza d’onda simile anche il presidente del CCN Monreale, Rosi Patellaro: «Abbiamo vinto la nostra scommessa – afferma – abbiamo visto i locali pieni, anche perché abbiamo studiato gli eventi con orari in modo da favorire l’afflusso di gente. Più di mille ticket abbiamo venduto durante “Nel Segno del Gusto”, insomma abbiamo rivalutato il territorio. Monreale è stata una grande vetrina».

 

Nella foto, da sinistra: Mario Micalizzi (Acav), il sindaco Filippo Di Matteo, l'assessore alla Legalità Marco Intravaia, Rosi Patellaro (CCN), Salvo Giaconia (Te.Ma)