Sono già in cantiere le iniziative della Confraternita del SS.Crocifisso in vista della festa del 3 maggio

Intensa l'attività dei confrati per i  tre giorni di maggio

MONREALE, 13 marzo – Stanno già prendendo forma le iniziative della Confraternita del SS.Crocifisso, in vista dei tradizionali festeggiamenti del 3 maggio.

Anche quest'anno i confrati vorranno fare le cose per bene, per assolvere nel migliore dei modi al compito nobile di portare in processione il simulacro ligneo del Cristo in Croce e dare vita ad una festa religiosa nella quale tutto vada per il verso giusto. Tanti piccoli particolari stanno per essere messi a punto dal gruppo presieduto da Valentino Mirto, fresco di rinnovo della carica, con la nuova guida di padre Giuseppe Salamone, nuovo responsabile del Santuario. Tanti dettagli che contribuiranno a ad arricchire il programma religioso della festa.

Anche quest'anno, per esempio, alla processione prenderanno parte diverse confraternite in arrivo da diverse parti d'Italia e d'Europa, gruppi religiosi con cui i nostri confrati monrealesi hanno stretto amicizia ed instaurato un rapporto di "gemellaggio". Arriveranno da Bitonto, in Puglia, ma anche dalla Spagna, con i rappresentanti della Madonna del Pilar (Siviglia) e quelli del Rocio (Camas).
In programma pure la visita dei delegati della Confederazione nazionale francese delle confraternite e di quelle svizzere.

Durante i tre giorni "canonici" della festa (1-2-3 maggio), il programma della confraternita entrerà, come di consueto, nel vivo. L'1 maggio, alle 18,30 in Collegiata ci sarà la funzione tradizionale della vestizione dei nuovi confrati e quella del passaggio di settore per quelli che già ne fanno parte. L'indomani, sempre nel pomeriggio, è in calendario la cerimonia dei Vespri, officiata dall'arcivescovo di Monreale, Salvatore Di Cristina. Ancora il presule presiederà la solenne celebrazione del Pontificale, che si terrà il 3 maggio alle 11.

Nei giorni della festa, inoltre, 30 gonfaloni, posti lungo il percorso della processione, mostreranno alcuni momenti dei festeggiamenti degli anni scorsi. All'Armarcord è ispirata pure "A festa ru me paisi", raccolta di immagini video, proiettate, come negli anni scorsi, al Collegio di Maria.
Ed a proposito di immagini, nel programma della Confraternita c'è pure la trasmissione in diretta TV di molte fasi della processione, su una rete che deve ancora essere ufficializzata.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per vivere anche quest'anno una festa all'insegna della venerazione per il Crocifisso, come ogni monrealese che si rispetti gradisce fare.