A Giangabriele Belfiore il premio della "Maschera di Carnevale"

Di Matteo: "Lavoreremo per l'edizione 2012"

MONREALE, 12 marzo - Sono arrivati i complimenti del primo cittadino Filippo Di Matteo alla premiazione della maschera più bella per la II edizione del Carnevale a Monreale che si è concluso ieri a Villa Savoia.

La manifestazione è stata organizzata dall'ACAV (Associazione Cattolici Volontari e Anziani) con il patrocinio dell'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Monreale e in sinergia con le scuole della città. La commissione presieduta dal Presidente dell'ACAV, Francesco Ferraro e composta da Franco Nocera, Giuseppe Giurintano, Mario Micalizzi direttore artistico del Carnevale e da Simone Ferraro, dopo un'attenta analisi degli elaborati presentati, all'unanimità ha promosso al primo posto la maschera realizzata dall'artista Giangabriele Belfiore, che rappresenta il personaggio monrealese "Renzino Panzachina" che sarà la maschera ufficiale del carnevale monrealese.

Inoltre, nel corso della cerimonia, alla quale ha preso parte, fra gli altri, l'assessore allo Spettacolo Giuseppe La Corte e una rappresentanza di docenti e studenti dell'Istituto Guglielmo II, sono state premiate anche due mascherine, realizzate da due alunni dell'Istituto Comprensivo Guglielmo II. Si tratta di sono Simone Tello e Matilde Ciolino, che sono state inserite nel cartellone del carnevale monrealese 2012.

«Grazie alla sinergia che si è venuta a creare già dallo scorso anno con l'ACAV siamo riusciti a portare tanta festa nella nostra città - spiega il sindaco Filippo Di Matteo – già dai prossimi mesi inizieremo a lavorare per creare una vera e propria tradizione del carnevale a Monreale per far si' che il prossimo anno si possa riuscire a far sfilare anche i carri».

«L'anno prossimo  - aggiunge l'assessore allo Sport, Giuseppe La Corte - possiamo dedicare una giornata intera alla festività per i carri monrealesi, magari di domenica e poi concludere il carnevale il martedì grasso con tutti i carri che si sono realizzati nelle frazioni».

 Nella foto da sinistra: il vincitore della Maschera di Carnevale, Giangabriele Belfiore, l'assessore alle Politiche Giovanili, Giuseppe La Corte, il presidente del'Acav, Francesco Ferraro, il direttore artistico, Mario Micalizzi ed i piccoli Matilde Ciolino e Simone Tello.