Una giornata al servizio degli indigenti: l’associazione “Attivamente” al lavoro alla mensa della Caritas

Il presidente Romano: “Un’esperienza importante, ma c’è bisogno di fare rete”

MONREALE, 12 marzo - L’associazione Attivamente è una giovane organizzazione monteleprina di volontariato che si occupa di opere solidali rivolte a minori, anziani e indigenti.

Dopo la 1^ edizione dell’evento assistenziale denominato “Tour della Solidarietà” svolto nel 2015 in alcuni Istituti di cura di Partinico, Borgetto e Giardinello, quest’anno ha voluto ripetere l’iniziativa in un’unica tappa ma ricca di grande significato solidale: la mensa della Caritas dell’Arcidiocesi di Monreale.

Il servizio mensa diocesano diretto da don Ferdinando Toia accoglie dal lunedì al sabato molti indigenti italiani e stranieri a cui garantisce tutti i giorni un pasto completo. I soci hanno preparato la sala mensa, coadiuvato il personale preposto nella gestione della cucina e servito ai tavoli. “E’ stata un’importante collaborazione ed esperienza formativa per l’ associazione monteleprina – sottolinea il presidente Giuseppe Romano – che evidenzia l’opportunità di fare rete in maniera costruttiva tra tutte le realtà impegnate nella lotta alla povertà: Caritas, parrocchie, associazioni no profit, gli uffici comunali preposti, ognuno per quello che può e ognuno per le proprie competenze”. L’appuntamento verrà ancora una volta riproposto il prossimo anno con nuove mete e nuove esperienze sempre al servizio del prossimo.