Il gruppo folkloristico “Trinacria Bedda” parteciperà al “Premio Nazionale Oscar del Mediterraneo”

Ennesimo prestigioso riconoscimento per il gruppo monrealese

MONREALE, 6 gennaio - Il gruppo folkloristico “Trinacria Bedda” di Monreale partecipera' al Premio Nazionale Oscar del Mediterraneo giunto alla sua undicesima edizione. che si svolgera' presso il Teatro Savio, venerdì 8 gennaio alle ore 20,30.

L’Accademia di Sicilia,con Presidente Tony Marotta nel quadro della sue attività istituzionali, ha fondato un Premio da attribuire annualmente ad insigni cittadini italiani o naturalizzati tali, che si sono particolarmente distinti, ciascuno nel proprio settore professionale, contribuendo allo sviluppo sociale, economico e culturale del nostro Paese e non solo. Pertanto la Commissione Giudicatrice del Premio ha deciso di premiare per quanto riguarda il settore folklore il gruppo folkloristico Trinacra Bedda che per l'evento ha deciso di esibire sul palcoscenico del teatro Savio il Ballo della Cordella, La Tarantella ru Friscalettu e per finire un coinvolgente Midley Siciliano con Avia nu sciccareddu, Si Maritau Rosa, Ciuri Ciuri, Me muggheri un avi pila e Vitti na Crozza.
Il Presidente dell'Accademia di Sicilia, Tony Marotta dice che la cerimonia per la consegna dei premi si svolgerà nell’ambito di uno spettacolo musicale di alto livello con la partecipazione di artisti di straordinaria bravura. “Ritengo che questo premio – afferma – sia davvero meritato poiche' da quasi due anni il gruppo folk ha saputo rappresentare in maniera egregia la propria citta' di Monreale in molte manifestazioni ad iniziare dalla propia citta' di appartenza, come a Palermo e altre localita' siciliane.
“Siamo stati presenti a varie sagre - aggiunge il presidente di Trinacria Bedda, Patrizia Terzo – come quella del Mandorlo in fiore ad Arigento, alla Sagra della Vastedda a Troina e a Capaci, alla Sagra dell'olio a Finale di Pollina, alla Sagra dei prodotti tipici monrealesi a Monreale ,al mercato contadino di Trappeto,all'Infiorata di Castelbuono .
Siamo stati presenti in varie eventi di solidarieta' tra cui "Una lotta per la vita per la piccola Giulia" e all'evento "Uniti per la Somalia". Ci siamo esibiti a varie feste patronali: La festa del SS. Crocifisso a Monreale, alla Madonna del Lume a Palermo, la Madonna della Mercede al Capo, la festa di S.Anna a Borgo Vecchio, la festa della Madonna della Catena ad Alimena, la festa della Madonna addolorata ad Altofonte e Borgo Molara, per la Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia.
Siamo stati presenti a vari festival del folklore che ci hanno dato l'opportunita' di confrontarci con altri gruppi folkloristici siciliani tra cui il Festival del folklore svoltosi a Luglio 2015 a Cerda dove abbiamo vinto il premio Fondaco Nuovo come migliore gruppo presente alla manifestazione per i costumi ,le tarantelle e le canzoni popolari.
Abbiamo realizzato vari spettacoli in teatro :"Sicilia amuri miu" al Tetro Crystal di Palermo, "Risessantiamoci" al Cine Teatro Roma di Bagheria,"Meta' Napoli, Meta' Stelle al Teatro Finocchiaro di Palermo e per ultimo "Un po' del nostro tempo migliore "al Cineteatro Colosseum di Palermo. Un ringraziamento speciale va a chi veramente crede nel Gruppo Folk Trinacria Bedda e anche a chi ancora oggi ci ritiene "trasparenti" per suo comodo”.