“Il circolo Italia ha fatto la storia di Monreale: sarà tutelato e garantito”

Tradizionale appuntamento natalizio alla presenza del sindaco Piero Capizzi

MONREALE, 22 dicembre – “Il circolo di cultura Italia deve essere tutelato e garantito perché è parte integrante della storia di Monreale”. Lo ha detto il sindaco Piero Capizzi nel corso dei tradizionali auguri natalizi del sodalizio di piazza Vittorio Emanuele.

L’incontro si è tenuto oggi pomeriggio, alla presenza dei vertici del circolo, che da oltre centodieci anni porta avanti le sue attività associative e culturali in un luogo storico, spesso meta di turisti incuriositi, che si fermano per ricevere informazioni sui monumenti normanni.
A fare gli onori di casa, assieme a numerosi soci, c’era il presidente del circolo, Lillo Aricò, che, nel tracciare un bilancio delle attività svolte, ha posto l’accento soprattutto sui propositi del sodalizio, le cui porte di recente si sono aperte anche alle donne.

“Abbiamo un grande progetto – ha detto Aricò – che è quello di mettere assieme le associazioni di Monreale, per stilare un programma annuale di iniziative culturali ed artistiche. Il circolo sta cambiando vita, con l’ingresso delle donne e adesso conta più di sessanta iscritti (presto però, dovrebbe essere ufficializzato l’ingresso di nuovi altri soci, ndr) e vuole dare un’immagine innovativa con la realizzazione di tante iniziative”.
Capizzi, che nella sua qualità di sindaco, è presidente onorario del circolo, ha ribadito l’apertura dell’amministrazione comunale verso le attività sociali, sottolineando l’importanza del circolo nella vita associativa e culturale della città.

All’iniziativa erano presenti i consiglieri comunali, Rossella Pica, Manuela Quadrante e Toti Gullo, oltre che i presidenti delle associazioni “Donnattiva”, Ina Modica e Mons Realis”, Angelo Granà.
Nel corso dell’incontro, infine, è stata presentata la nuova targa del circolo realizzata dall’artista Giosuè Cangemi, considerato che quella precedente era in pessime condizioni.