Anche senza "Sarina" l'associazione "Il Quartiere" conduce tante belle iniziative

In programma una serie di attività per i bambini

MONREALE, 1 agosto - Non si può dire che il venir meno di Sarina Ingrassia sia stato un fatto indolore per chi con lei continuava a condividere pezzi di vita, idee, progetti ed attività. Si, perchè Sarina a 90 anni era ancora capace di progettualità di largo respiro e di piantare alberi, metaforicamente, per lasciare ad altri il piacere di vederli crescere.

E non si può non dire come l'associazione “Il Quartiere” si sia trovata improvvisamente orfana e priva di riferimenti affettivi ed emotivi in primo luogo.
Ma i soci caparbiamente hanno creduto nella possibilità di continuare e, dopo il proseguimento delle attività di recupero scolastico, nei mesi invernali, ecco le attività ricreative per consentire ai minori del quartiere, gli stessi che troppo spesso vivono in casette anguste ed inadeguate con genitori troppo impegnati a sopravvivere, di passare qualche giornata piacevole e di essere coinvolti in percorsi ludici, sempre, in qualche modo, con finalità di promozione sociale.
Nei giorni 28 e 29 luglio alcuni minori sono stati accolti dall'istituto “Giacomo Cusmano” di Monreale ed hanno potuto utilizzare festosamente la piscina, di cui la struttura è dotata. Il 4 agosto l’associazione si recherà nel bosco di Casaboli per una giornata alla riscoperta del nostro verde e delle ricchezze locali, che talvolta sconosciamo.
Dal 24 al 30 agosto, grazie all'uso di un pulmino, gentilmente offerto dal Cesvop (Centro per il volontariato), verrà realizzata un'escursione al Castellaccio con pranzo al castello e riscoperta dei luoghi della nostra storia ed un' escursione presso il Centro di Educazione Ambientale di Serra Guarneri, luogo incantevole, ricco di flora incontaminata, nel Parco delle Madonie.
Il resto è tutto da farsi, ma ogni giorno un piccolo passo può preparare il terreno per i successivi.