Al Via "All'ombra del Duomo" per scoprire i monumenti dimenticati

L'iniziativa di "Officinericerca" andrà avanti per i 4 week end di settembre 

MONREALE, 2 settembre - Far riscoprire tanti monumenti “minori” ai visitatori che arrivano a Monreale, ma anche ai monrealesi che li hanno dimenticati. È questa la filosofia di «All’ombra del Duomo», manifestazione giunta alla sua quarta edizione. L’evento, che prenderà il via domani pomeriggio, è organizzato dall’associazione culturale «Officinericerca» di Monreale, in collaborazione con Legambiente Sicilia.

Lo scopo è quello di andare alla riscoperta di monumenti preziosi, “snobbati” dai circuiti turistici tradizionali, ma non per questo non meritevoli di attenzione. L’iniziativa durerà per quattro week end consecutivi (domani e domenica e così via per gli altri tre fine settimana di settembre) e si svolgerà nelle chiese «Santa Maria degli Agonizzanti», «San Gaetano», «Santissimo Cuore di Gesù» e «San Sebastiano e Agata al Monte». Questi luoghi ogni sabato ospiteranno tavole rotonde, appuntamenti musicali ed altre manifestazioni culturali.
Tutte le domeniche, invece, a partire dalle 10, è prevista l’apertura al pubblico e la visita della mostra esplicativa del progetto. “Per quattro fine settimana – spiega Mauro Gulì, presidente di “Officinericerca” – faremo conoscere i monumenti perché possano ammirare i beni che abbiamo e quelli che stiamo perdendo”. “A questa iniziativa arriva pure il grazie della Chiesa – ha aggiunto il parroco della Cattedrale, don Nicola Gaglio - . E’ una bella idea quella di far “parlare” le pietre e richiamare alla radici”.
L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha garantito il proprio sostegno alla manifestazione. “E’ un iniziativa di grande importanza – ha detto il sindaco Filippo Di Matteo – che da’ un valido contributo sul piano della cultura di qualità”. L'inaugurazione è fissata per domani pomeriggio alle 17.30, nella restaurata Chiesa di Santa Maria degli Agonizzanti (in via S. Maria la Nuova, angolo piazza Guglielmo II), che fino a qualche anno fa era adibita a magazzino o alla realizzazione di manifestazioni sportive al coperto.
Dopo la presentazione del progetto è in programma una tavola rotonda sul tema: “La città di cristallo: Storia e valorizzazione del territorio”, interventi sul tema della “Valorizzazione Territoriale”.
Alle 21.30, sempre nella Chiesa degli Agonizzanti, è in programma un’esibizione musicale di Lucina Lanzara dal titolo «Serpotta». Sabato 11 il tema dominante sarà quello dell“Interculturalità” . A San Gaetano è in programma l’incontro dal titolo“Simbolismo sincretico nella Cappella Palatina”. A seguire proiezione di “All human rights for all” un film collettivo no profit, a cura del Circolo Arci “Controcampo Monreale”. Il 18, sempre a San Gaetano, mostra esplicativa del progetto sul tema “Arte Contemporanea”. Sabato 25, infine, mostra esplicativa sul tema dell’Ambiente.