Gli anziani a lezione di alimentazione con l'associazione Mons Realis

Seguito il seminario tenuto da Gianni Ferraro e Francesca Cerami

MONREALE, 23 maggio – Grande interesse, accoglienza e partecipazione per il seminario sulla dieta mediterranea e sana alimentazione che si è svolto qualche giorno fa presso i locali dell' ASCA (Associazione Socio Culturale Anziani) di via della Repubblica, 43.

L’incontro, organizzato dall’Associazione Mons Realis, in collaborazione con I.DI.MED (Istituto dieta del Mediterraneo), ha visto tra i relatori Gianni Ferraro, psicologo e psicoterapeuta, e Francesca Cerami, psicologa, Segretario Generale I.DI.ME.D.

Gli interventi offerti degli esperti, presentati dal Presidente dell’Associazione ASCA Sigismondo Manno e introdotti dal Presidente dell’associazione Mons Realis Angelo Granà, hanno saputo coinvolgere attivamente il pubblico presente, fornendo nozioni teoriche, cliniche e pratiche relative alla sana alimentazione ed alla dieta mediterranea.

Più nello specifico Ferraro ha esplicitato il complesso e delicato legame esistente tra vita affettiva, socio-relazionale ed emotiva e comportamenti alimentari, focalizzando poi l’attenzione verso quelli che sono gli stili di vita più o meno corretti e salutari, fino a descrivere i disturbi del comportamento alimentare più diffusi nella nostra società odierna.

Successivamente Francesca Cerami, dopo avere condiviso con il pubblico presente la sua esperienza quale referente del gruppo di lavoro interassessoriale della Regione Sicilia "Expo Milano 2015", ha illustrato quelli che sono i principi fondamentali della Dieta del Mediterraneo, quale patrimonio immateriale dell'Unesco, evidenziandone gli aspetti identitari, salutistici e socio-culturali.

Soddisfazione manifestata dai partecipanti al seminario, i quali hanno attivamente preso maggiore consapevolezza del valore simbolico del cibo, nonché dell’importanza che riveste la conservazione e il recupero di abitudini tradizionali e culturali enogastronomiche, seppur radicate e familiari.