Nasce a San Martino delle Scale l'associazione "AGER per l’Ambiente ed il Territorio"

Guglielmo Faraone è il neo presidente

MONREALE, 29 marzo -– Fare rete ormai è diventato uno strumento utile ed anche operativo per migliorare un settore o un ambito ed ecco che a San Martino delle Scale nasce una nuova associazione: l'“AGER San Martino delle Scale per l’Ambiente ed il Territorio”.

Un gruppo di associazioni e professionisti si sta dunque mettendo in gioco per una frazione che tanti anni fa era meta di villeggiatura estiva per numerose famiglie, anche palermitane, ma che da troppo tempo ritiene di essere in stato di abbandono.
La “AGER” vuole così promuovere la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione, la fruizione, la conoscenza e la riscoperta del patrimonio agricolo-zootecnico, naturale, archeologico, storico, ma anche artistico, culturale, folkloristico, antropologico, demoetnoantropologico ed enogastronomico e turistico del territorio del Comune di Monreale, con particolare riguardo alla frazione di San Martino delle Scale e di aree ad essa limitrofe.
Presidente dell'associazione di San Martino è Guglielmo Faraone che fino all'anno scorso era esperto della sezione agraria al tribunale di Termini Imerese, nonché esperto di olivo-cultura e moderatore del forum nazionale di agraria.org ed è anche docente di corsi propedeutici per diventare agronomi.
“Abbiamo pensato che avere la capacità di fare rete – ha detto il neo presidente della “AGER”, Guglielmo Faraone – con le associazioni del luogo sia molto importante per far crescere un territorio, come quello di San Martino, che da tanti anni è stato abbandonato. Riteniamo che questo sia un momento propizio perché siamo difronte ad un rinnovamento nel territorio con diversi cambi al vertice a partire dal sindaco fino all'abate ed al prefetto. Questa congiuntura ci permetterà di agire con persone che, insediate da poco, vogliono migliorare il territorio anche attraverso il turismo”.

La “AGER” è composta da tante associazioni e professionisti del territorio come l'associazione turistica Proloco, che insiste sul territorio di San Martino dal 1958, Club Alpino Siciliano, Associazione Hora Benedicta, Organizzazione per la protezione civile LeAli, Cooperativa Sociale A.R.L. Valle degli ulivi, I Frisoni di San Martino, Allevamento Amatoriale riconosciuto E.N.C.I. - FCI "di San Martino delle Scale", Associazione Sikaniadventure, Italia Geocooperativa A.R.L., Cross & C . ma anche privati cittadini e professionisti residenti nella frazione monrealese come Gianmichele Messina, Guglielmo Faraone, Antonino Motisi e Piero Brandi.
L'associazione di San Martino si sta già attivando con il “FEC” (Fondo edifici di Culto), organo che appartiene alla Prefettura in quanto amministrato dal ministero degli Interni, per la richiesta , che in verità era stata già fatta dalla Proloco, ma che ora se ne fa carico la “AGER”, per l'assegnazione di aree a bosco e a sottobosco di esclusiva competenza del F.E.C, che sono ancora in condizioni di recupero.