Anche quest'anno il 1° maggio si terrà il corteo del "Matrimonio di Guglielmo"

Sarà allestito dall'associazione teatrale TE.M.A.

MONREALE, 23 marzo – L’associazione teatrale TE.M.A. scalda i motori in vista dei prossimi festeggiamenti del SS.Crocifisso, dopo i confortanti risultati dell’anno scorso in cui fu rappresentato il matrimonio di Guglielmo, che tanto incuriosì cittadini e soprattutto turisti.

Anche quest’anno, il 1° maggio dalle 10alle 12.30 i figuranti sfileranno nelle due piazze del centro storico. Con i figuranti della TE.M.A., come sempre presieduta da Salvo Giaconia, ci saranno sbandieratori e tamburi imperiali con l’ausilio di dieci stendardi normanni che daranno grande rilievo emotivo a tutta la manifestazione. Inoltre nei giorni dell’1 e del 2 maggio il Comune darà l’opportunità alla TE.M.A.di avere uno stand dove i figuranti normanni daranno agli avventori turisti, la possibilità di fare delle foto ricordo in modo da mandare in giro per il mondo la storia e la cultura monrealese.

Dopo i giorni di festa, inoltre, nel giorni 8, 9 e 10 maggio, l'associazione, sarà impegnata al teatro Crystal di via Mater Dolorosa a Pallavicino a Palermo, nella rappresentazione di una commedia musicale di Garinei e Giovannini dal titolo "Alleluya brava gente", già inserita e voluta fortemente dal maestro Mario Pupella nel cartellone dello stesso teatro.

“Per la sua complessità - afferma Giaconia - questa commedia non è mai stata rappresentata a Palermo e ci riempie di sano orgoglio poterla rappresentare nella sua versione integrale. La commedia è stata resa famosa dai grandissimi nomi di Rascel e Modugno che ne hanno curato le musica e la messa in scena ma poi rappresentata solo da Rascel e Gigi Proietti al posto di Modugno. Uno spettacolo esilarante e cortese – aggiunge il direttore artistico di TE.M.A. - che prende di mira le tante credenze popolari che si sono accalcate sull'idea del finismundi sempre prossimo e mai accaduto realmente".

Pubblichiamo in coda a questo articolo la fotogallery relativa alla sfilata del 1° maggio dell’anno scorso, relativa al matrimonio di Guglielmo.