La principessa Beatrice di Borbone in visita alla mostra di San Gaetano

Erano esposti monete e documenti dell'era borbonica. LE FOTO

MONREALE, 20 marzo - Una presenza d'eccezione oggi pomeriggio al complesso monumentale San Gaetano: la principessa Beatrice di Borbone ha fatto visita alla mostra di monete dell'epoca in cui i suoi avi regnavano in Sicilia, allestita dall'Ordine Costantiniano di San Giorgio, in collaborazione con l'associazione culturale Mons Realis.

Sua altezza si è intrattenuta piacevolmente per circa un'ora, particolarmente attratta da quei antichi reperti risalenti al tempo precedente all'unità d'Italia. L'esposizione presentava, tra l'altro, antichi documenti, testimonianza di un tempo e di una cultura ormai passati, ma che hanno fatto la storia della Sicilia.

Accanto ai reperti anche i quadri della pittrice di Pinella Imbesi, insignita da un riconoscimento che la principessa le ha voluto assegnare. Poi, in una sorta di angolo "gastronomico", alla rappresentante della casa borbonica, sono stati consegnati i biscotti di Monreale, simbolo della cultura dolciaria del nostro comprensorio, preparati dalla monrealese Enza Scala.

A far da cicerone, tra un documento e un altro, Vincenzo Nuccio, che assieme al cavaliere Antonio Di Janni dell'ordine Costantiniano, ha curato l'allestimento della mostra. Particolarmente attratta dalla location, la prestigiosa di San Gaetano, la principessa Beatrice ha ascoltato con molto interesse le spiegazioni circa le origini e la storia del monumento, illustrate con dovizia di particolari dal presidente dell'associazione Mons Realis Angelo Granà.

Prima di andar via e dell'ultimo scatto a beneficio dei fotografi, la firma nel libro d'onore dell'Ordine Costantiniano.