Quando c'erano i Borboni a Monreale

Inaugurata la mostra allestita da Ordine Costantiniano e Mons Realis

MONREALE, 15 marzo - Si è svolta ieri pomeriggio, nella cornice del complesso monumentale di S. Gaetano, una duplice mostra di documenti storici e monete del tempo del Regno delle Due Sicilie appartenenti a due collezionisti: Antonio di Janni e Salvatore Romano, e una di pittura dell'artista Pinella Imbesi.

 

L’iniziativa era organzzata dall'Ordine Costantiniano di San Giorgio e patrocinata dall'associazione culturale Mons Realis. Dopo il saluto del presidente dell'associazione Mons Realis, Angelo Granà, i partecipanti all'incontro sono stati intrattenuti, dal cavaliere Vincenzo Nuccio, appassionato studioso dell'età borbonica, il quale, oltre a raccontare alcuni aneddoti e alcuni fatti storici relativi all'importanza dei Borboni in Sicilia, ha spiegato che la mostra è stato il primo appuntamento creato in occasione del 280° Anniversario dell'Incoronazione di Carlo III di Borbone (1735-2015), celebrazione che proseguirà anche venerdì pomeriggio alle 17 con un seminario presso la chiesa degli Agonizzanti.

Al termine della presentazione il pubblico è stato piacevolmente intrattenuto da un momento musicale e ha visionato le opere di Pinella Imbesi, ricche di colore e di rimandi alla cultura, alla tradizione e all'arte della Sicilia.