Donnattiva 2015, un premio all'eccellenza in rosa

Consegnati stasera i riconoscimenti. LE FOTO

PALERMO, 7 marzo – Donne che hanno dato il loro contributo, donne che hanno lasciato una traccia e il cui impegno “deve” essere riconosciuto. Con questi punti cardine si è svolta stasera la quattordicesima edizione del premio “Donnattiva”.

La cerimonia, così come nella passata stagione, si è svolta nel salone del circolo degli Ufficiali di Palermo, gremito di ospiti, alcuni dei quali illustri. Fra questi, per cominciare, il padrone di casa, il generale di Corpo d’Armata, Corrado Dalzini, comandante della Regione Militare Sud, così come i senatori Marcello Gualdani e Beppe Lumia, il vicepresidente della Commissione Antimafia dell’Ars, Fabrizio Ferrandelli e il sindaco di Monreale, Piero Capizzi.
Madrina della manifestazione la giornalista Ina Modica, capo ufficio stampa del Comune di Monreale e presidente dell’associazione Donnattiva, alla cui tenacia ed al cui impegno si deve l’organizzazione de premio che è diventato un appuntamenti importante, ormai tra quelli che celebrano la giornata delle donne. Vario il “parterre” delle donne premiate, appartenenti ai più svariati campi dell’impegno sociale e lavorativo, ma tutte con un unico denominatore: quello dell’eccellenza e dell’importanza dei risultati raggiunti.

I premi sono andati a Cristina Teresa Luca, tenente ed ingegnere dell'ufficio Riserva Selezionata dell 'Esercito Italiano, Elena Volpes Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, Silvana Polizzi caporedattrice della redazione siciliana della Rai, Eliana Marino addetto stampa Confindustria Sicilia, Clelia Passafiume inviata di Raidue e collaboratrice del Corriere.it, Iolanda Riolo imprenditrice nel settore automobilistico, Teresa Caione docente universitaria Università e Manager, Elena Ferraro imprenditrice, Lia Vicari direttore Feltrinelli Libri e Musica, Maria Sciarrino Direttore INPS Sicilia, Rosalba Di Salvo fondatrice associazione Benedetto Balsamo, Giada Lupo Presidente dell'ente bilaterale dell'industria turistica siciliana, Elvira Sciurba scrittrice di poesia e testi narrativi e direttrice amministrativa istituto "Regina Margherita", Maria Luisa Moschella manager Unicredit, Giovanna Gambino neuropsichiatra infantile, Maria Rosa D'Anna primario, Alessandra Camassa giudice, Donata Agnello direttore responsabile I Love Sicilia, Caterina Costa istruttrice di danza moderna e Miriam Di Pisa per la sua scelta di vita una giovanissima e bravissima cantante che ha rinunciato al successo per studiare e diventare avvocato.

Un riconoscimento è andato pure all’associazione Il Quartiere di Monreale, con un pensiero a Sarina Ingrassia, scomparsa poco più di un mese fa ed alla fondatrice del Centro "Aiutiamoci" Maria Marino, che ha creato un gruppo su Facebook per sostenere chi ha bisogno.