Attenzione per chi è meno fortunato, i volontari della Croce Rossa raccolgono indumenti per chi non ce li ha

Necessario trovare una sede idonea. Appello all'amministraizone comunale

MONREALE, 27 febbraio – I volontari della Croce Rossa Italiana di Monreale, presenti sul territorio dal 2000, mercoledì pomeriggio nella loro sede di Aquino, preso fondo Pasqualino, hanno dato vita ad un'ennesima azione benefica in favore dei più bisognosi.

Proprio per l’ondata di maltempo che sta investendo in queste ore anche il territorio monrealese, il gruppo associativo Cri, ha potenziato le proprie attività e nonostante le difficile condizioni climatiche, si è impegnato nella distribuzione di capi d'abbigliamento.
Presenti sul territorio da oltre un anno e mezzo, così, oltre alle canoniche attività sanitarie, i volontari, manifestano la loro vicinanza ai fratelli meno fortunati, organizzando, con cadenza quindicinale, la distribuzioni di viveri, bevande calde e indumenti vari.

Inoltre, nei giorni di martedì e venerdì i volontari effettuano un servizio assai sensibile chiamato “Unità di strada”: ricevono derrate alimentari che bar e panifici all'orario di chiusura donano e li distribuiscono alle famiglie bisognose.
Uomini e donne instancabili a carichi di un forte senso di fratellanza, con anni di lavoro silenzioso e schivo di elogi alle spalle e che tuttavia non esitano ad intervenire dovunque e per chiunque, nonostante gli innumerevoli disagi.
I volontari Cri di Aquino, infatti, la cui delegata dell'area Servizi sociali è Adele Salamone, sono praticamente sprovvisti di una sede, degna d'esser definita tale. Solo una fatiscente allocazione umida, fredda, soggetta a continui allagamenti e sprovvista di linea telefonica.

Una delle volontarie del centro, Antonella Saitta, lancia un appello di sensibilizzazione all'amministrazione Capizzi ed in particolare all'assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Cangemi, ma anche a tutti i cittadini del comprensorio: “Necessitiamo di aiuto e collaborazione, ma soprattutto di una sede nel centro cittadino di Monreale che ci consenta di svolgere la nostra attività di volontariato al meglio ed in modo da garantire la nostra vicinanza alla gente. Noi volontari non molleremo perchè la solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana – conclude la volontaria Saitta - occorre lasciare i propri contatti alla nostra sede o a quella più vicina agli interessati. Al primo corso disponibile i responsabili contattano coloro che hanno manifestato la disponibilità per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, potranno diventare volontari della CRI”.