Al via il tavolo tecnico per la prevenzione della violenza sulle donne

Diversi i soggetti chiamati a farne parte. Obiettivo: "Sensibilizzare il territorio"

MONREALE, 23 gennaio - Ha preso il via nella Sala Rossa del Palazzo di città il primo tavolo tecnico per dar vita ad un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne.

Al tavolo tecnico, presieduto dall’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Cangemi, hanno preso parte i rappresentanti dell’associazione Donnattiva, la vicepresidente Anna La Corte e le responsabili del centro l'avvocato Rosaria Messina e la psicologa Alessandra Palma, i rappresentanti delle Forze dell'ordine il tenente Francesco Vivona, responsabile dei servizi di polizia giudiziaria, il luogotenente Claudio Ghini capo centrale operativa e il maresciallo Gianluca De Venuto comandante della Stazione di Monreale. Per la Asp 6 é intervenuta Caterina Mirto e per la Caritas la responsabile Bianca Marchese.

L'obiettivo di responsabili e professioniste che operano all'interno del Centro d'Ascolto Donna é quello di sensibilizzare il territorio e di creare una rete operativa con tutti i soggetti istituzionali e associazioni per avvicinare le donne che si trovano in difficoltà e soprattutto con tutte quelle donne che subiscono violenza.

Il tavolo si pone l’ambizioso obiettivo di strutturare prassi operative condivise da tutti gli attori che a differente titolo sono chiamati in causa a fronteggiare il fenomeno, superando la frammentazione degli interventi ed implementando una metodologia capace di attuare risposte efficaci ed efficienti.