Un sorriso natalizio per gli anziani dall'Acav di Monreale

Tante le attività realizzate con i bambini per le feste. LE FOTO

MONREALE, 29 dicembre – L'Acav, Associazione Culturale di Volontariato Monrealese, chiude in bellezza il progetto "Dona un sorriso" che ha allestito in questo periodo natalizio con i bambini della ludoteca "C'è più gioia a donare un sorriso".

L'ultima iniziativa ha regalato tanta emozione agli anziani ospiti di una casa di riposo Rsa-Ipab alla Molara in cui i bambini, accompagnati dai volontari, hanno recitato poesie, intonato canti natalizi ed allestito alcune danze per intrattenere i pensionati. Lo stesso spettacolo è stato portato in giro anche in altre case di riposo come la "Panoramica, "Villa Lory", "Benedetto Balsamo" e "Nati due volte".

Il progetto è partito diverse settimane fa con le scuole, dove due papà a turno, Gino Albano ed Enzo Minasola, vestiti da babbo natale, accompagnati da alcune mamme dell'Acav, hanno fatto un giro per tutti gli istituti del territorio, portando caramelle ed un po di spirito natalizio ai piccoli studenti delle scuole del centro, come la "Pietro Novelli", compreso il plesso della scuola dell'infanzia "Cavallaro" ed "Ex casa santa", la Morvillo, sia in sede che nelle succursali della scuola materna , palazzo Indemburgo ed ex maternità, alla Guglielmo II, Mattarella e Badiella. Ma anche le scuole delle zone limitrofe come Pioppo, Villaciambra, Aquino, San Martino delle Scale e Grisì.

La festa finale della ludoteca si è tenuta il 19 dicembre nel salone della parrocchia della chiesa del Carmine, dove il presidente dell'Acav, Franco Ferraro, il vice presidente e direttore artistico Mario Micalizzi e Simone Ferraro hanno accolto gli ospiti tra cui il primo cittadino, Piero Capizzi, il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, gli assessori Ignazio Zuccaro e Giuseppe Cangemi ed il parroco della cattedrale, Don Nicola Gaglio che hanno applaudito alle lodevoli iniziative che l'Acav porta avanti da diverso tempo nel territorio. In quest'occasione le volontarie Maria Rosa Zummo, Benny Cangemi, Cinzia Terrasi, Gina Miceli , Maria Greco, Giusy Giurintano e Loredana Scardina con tutti i piccoli della ludoteca hanno messo in scena canti e balli.

"Ringraziamo tutti per la collaborazione – ha detto Maria Rosa Zummo, una delle  attiviste – e per l'appoggio a tutte le nostre idee, ed in particolare la cartoleria Lipari per averci aiutato con materiali didattici".
Il prossimo appuntamento dell'associazione monrealese sarà per il carnevale, sono infatti in cantiere delle iniziative per far divertire i bambini.