Domani pomeriggio si insedia il Parlamento della Legalità studentesco interscolastico

Appuntamento nell'aula consiliare alle ore 16

MONREALE, 2 dicembre - Domani pomeriggio alle 16 si insedierà il Parlamento della Legalità studentesco interscolastico nell'aula consiliare. Un evento a cui parteciperà tutta la scolaresca di ogni ordine e grado di Monreale e delle sue frazioni.

Gli studenti saranno i protagonisti di un singolare evento che vedrà il mondo scuola cooperare insieme ai cittadini e alle istituzioni all'interno dell'Ambasciata dei colori. Questo è anche un modo per ricordare quanto detto dal Giudice Antonino Caponnetto, primo Presidente onorario del Parlamento della Legalità, subito dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio: "Contro la violenza io penso a colori".
"Il linguaggio della legalità e della vita tra i banchi di scuola per una cittadinanza attiva" è il tema scelto per questa manifestazione che è la naturale prosecuzione di un cammino culturale intrapreso già dallo scorso anno dal centro studi del parlamento della legalità e ripreso l'8 ottobre, presso la "Sala delle colonne" alla Camera dei Deputati, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico del Parlamanto della legalità.
Saranno presenti Nicolò Mannino, presidente del centro studi, monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo della diocesi di Monreale e guida spirituale nazionale del Parlamento della Legalità, il sindaco Piero Capizzi, Giuseppe Di Verde, presidente del Consiglio comunale di Monreale, Salvo Sardisco, coordinatore della segreteria del centro studi, Giuseppe Cangemi, assessore alla Cultura, Nadia Granà, assessore alla Pubblica istruzione ed una folta schiera di consiglieri comunali.
"A questo singolare momento culturale che mira ad educare gli studenti ad essere artefici e protagonisti in una società che ha bisogno di confrontarsi – ha detto Nicolò Mannino, presidente del parlamento della legalità - con adolescenti e giovani a favore di una cittadinanza attiva ripartendo sempre dai valori di fratellanza, solidarietà, giustizia, accoglienza e legalità".
Anche il Presidente del Senato Pietro Grasso, nella veste di Presidente Onorario del Parlamento della Legalità, ha dato il patrocinio a questo progetto culturale "L'Italia è ancora un Paese bellissimo ma ha bisogno di te" così come Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, assassinato il 23 maggio del 92 dalla mafia.
"Siamo lieti di ospitare questo evento – ha sostenuto Giuseppe Di Verde – in favore della diffusione in difesa del valore della legalità e della vita. In questi mesi abbiamo seguito le attività del centro studi anche nel nostro territorio ed abbiamo riconosciuto l'ottimo lavoro culturale svolto tra i nostri studenti. Siamo anche contenti di ospitare l'ambasciata dei colori nella nostra città".