L'Associazione Nazionale Carabinieri consegna le benemerenze ai soci "di lungo corso"

Ieri sera una sobria cerimonia nella sede dell'ANC in Antivilla Comunale

MONREALE, 22 novembre – La continuità dell'azione, la fedeltà all'Arma, la dedizione alla causa. Tre componenti che fanno la differenza e che fanno dei componenti all'Associazione Nazionale Carabinieri delle presenze importanti, soprattutto per il territorio.

Con queste premesse sono state consegnate ieri sei benemerenze ad altrettanti appartenenti all'ANC, che a Monreale ha sede a piazza Guglielmo all'ingresso dell'Antivilla Comunale, soci di lungo corso di un'associazione che si pone come obiettivo quello della presenza costante e sempre utile tra i cittadini.

La cerimonia di consegna, avvenuta materialmente solo per tre dei sei premiati (altri tre per motivi di salute non hanno potuto garantire la loro presenza) si è tenuta nella sede dell'Anc "piccola, ma bella e prestigiosa", come ha sottolineato il colonnello Pierluigi Solazzo, comandante del Gruppo Carabinieri Monreale, intervenuto all'evento.
E' stato un modo per effettuare una sorta di "rimpatriata" tra uomini che per tanti anni hanno servito l'Arma e che adesso vedono concretizzare il riconoscimento del loro impegno.

Gli attestati di fedeltà, così come ha sottolineato il luogotenente Bruno Celio, presidente della sezione monrealese dell'ANC, sono stati conferiti per i 25 anni di iscrizione al carabiniere ausiliario Sergio Cilento, all'appuntato Filippo Mannino ed al maresciallo maggiore Antonio Perrone. Per i 20 anni, il riconoscimento è andato, invece, al maresciallo Giuseppe Salerno ed ai soci familiari Giovanni Pinto e Sonia Gabriella Pinto.

"Il territorio avverte la vostra presenza operosa – si è complimentato Solazzo – per aver realizzato piccole cose, ma utili, così come vuole l'Arma. Il presidio vuole corrispondere ai bisogni dei cittadini e le attività vicine alla gente costituiscono un punto di riferimento".
"La vostra presenza ci onora e si apprezza – ha aggiunto il sindaco Piero Capizzi, presente alla manifestazione – La collaborazione proseguirà in maniera maggiore e col vostro aiuto potremo sopperire ad alcune lacune in alcuni settori della nostra azione". Capizzi, infine, ha sottolineato l'importanza del presidio dell'Associazione Nazionale Carabinieri per agevolare il servizio di vigilanza all'interno dell'Antivilla Comunale.

Poco prima della cerimonia di consegna, in cattedrale era stata celebrata una funzione religiosa per ricordare la "Virgo Fidelis" protettrice dell'Arma dei Carabinieri, alla presenza dei vertici locali dell'Arma, del sindaco, Piero Capizzi  e dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Monreale e della locale sezioen dell'Associazione Nazionale Carabinieri.