I bambini dell'Acav piantano cinque alberelli alla Villa Comunale

L'Acav ha in  programma altre iniziative per il periodo natalizio

MONREALE, 21 novembre – Cinque alberelli di pino sono stai piantati oggi pomeriggio nella villa comunale dai bambini della ludoteca "C'è più gioia a donare un sorriso" organizzata dall'associazione Acav di Monreale.

Una bella iniziativa dall'associazione di volontari che con piccoli gesti riesce a dare impulso ad attività semplici che servono ad instillare nelle piccole generazioni il germe del rispetto non solo dell'ambiente, ma dei beni comuni, che si possono condividere. Per interrare questi alberelli sono stati coinvolti i circa trenta bambini della ludoteca assieme al presidente della stessa associazione Francesco Ferraro, al vice presidente, Mario Micalizzi ed alle volontarie Maria Rosa Zummo, Benny Cangemi, Giusi Guirintano, Cinzia Terrasi, Maria Greco, Loredana Scardina e Gina Miceli. Le piantine sono state generosamente donate da un papà di un bimbo che frequenta i corsi.

"Lo scopo di questa giornata – è stato il commento delle volontarie – è stato quello di far comprendere ai bambini l'importanza della natura, piantando un albero favoriamo l'incremento di verde nel paese e tutti ne possiamo godere".
Questo piano, di cui beneficeranno tutti i monrealesi, si inquadra all'interno in un progetto più ampio che l'associazione Acav sta portando avanti ovvero quello di impegnare i bambini in attività ludiche utilizzando materiali riciclati, come plastica, carta e non lasciarli davanti al televisore oppure ai videogiochi. Questi lavori potrebbero essere oggetto di una mostra.

L'Acav intende proseguire, sempre con bimbi della ludoteca, l'esperienza dell'anno scorso svolta nel periodo natalizio. Far visita agli anziani ospitati presso le case di riposo, tra cui la "benedetto Balsamo", "La Panoramica" e "Villa Lory". I piccolini porteranno un sorriso con poesie e canzoncine, per allietare gli ospiti delle case di riposo. La stessa cosa l'associazione Acav la realizzerà per la casa che ospita disabili "Nati due volte".

"Queste iniziative – hanno proseguito le volontarie – hanno riscosso un grande successo l'anno scorso".
Infine un genitore nel periodo natalizio, vestito da Babbo Natale, farà un giro per le scuole primarie del territorio per raccogliere le letterine dei bambini e per regalare qualche caramella.