Halloween? No, grazie. I giovani della Confraternita del SS.Crocifisso scelgono la tradizione

Mirto: "I nostri valori sono altri e vogliano rispettarli"

MONREALE, 1 novembre – "Halloween? No, grazie. La nostra tradizione è ben altra e ci lega alla ricorrenza dei morti". Il messaggio è quello dei giovani della confraternita del SS.Crocifisso, che prendono posizione su un evento ormai di moda, presso tanti loro coetanei.

La scelta arriva proprio in un momento in cui la nuova ricorrenza "di tendenza", proveniente dagli Stati Uniti, sembra voler soppiantare la tradizione di casa nostra, in cui il culto della festa defunti per diverse generazioni è stato un "must".
Ieri sera, coordinati dal presidente Valentino Mirto, si sono riuniti nella sede sociale per assistere al film "Brancaccio", dedicato alla vita del Beato Pino Piuglisi.

"Un modo semplice – dice Mirto - per riaffermare le nostre tradizioni e soprattutto i valori in cui crediamo, convinti che sia questa la strada giusta per ricordare i nostri defunti, senza l'esigenza di confondere questa nostra cultura con quella americana di Halloween, che non ci appartiene".
Domani, inoltre, i giovani confrati, si recheranno al cimitero monumentale di Monreale, davanti la lapide che commemora i defunti della Confraternita, per un significativo momento di riflessione, sempre nel rispetto della tradizione di casa nostra".