Arte e solidarietà: 2.500 euro alla Caritas dalla vendita dei quadri dedicati a Benedetto Messina

L'iniziativa è stata dell'associazione Mons Realis

MONREALE, 26 ottobre – "Cultura e solidarietà: obiettivo raggiunto". Questo il commento dei componenti dell'Associazione Mons Realis nella giornata conclusiva delle iniziative in ricordo del Maestro Benedetto Messina.

La manifestazione ha visto la vendita all'incanto delle opere, offerte da un gruppo di suoi allievi, il cui ricavato, di 2.510 euro, è stato devoluto totalmente in beneficenza alla Caritas diocesana di Monreale e ha dato la possibilità ai presenti di poter apprezzare le accattivanti melodie delle "Rimembranze Barocche" che hanno allietato i presenti con musiche e atmosfere d'altri tempi. "E' stata una grande occasione per crescere e confrontarci ricordando il Maestro Messina – ha dichiarato Angelo Granà, presidente dell'associazione Mons Realis – ringrazio tutti gli artisti che hanno condiviso, fin dal primo giorno, questa nostra iniziativa e la comunità monrealese, che ha mostrato di apprezzare e di voler ricordare un illustre nostro concittadino portando il proprio contributo di solidarietà, acquistando i quadri".

"Ringrazio l'associazione Mons Realis a nome mio e a nome di Sua Eccellenza, Michele Pennisi, presidente della Caritas monrealese – ha dichiarato don Ferdinando Toia direttore dell'ente di assistenza ecclesiastico - si tratta di un atto concreto che assicurerà i pasti quotidiani a una cinquantina di indigenti del nostro territorio per un po' di tempo. Un forte messaggio di solidarietà che, seppur in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo tutti, dimostra che fare cultura aggrega sollecitando in ciascuno di noi sensibilità e condivisione ma soprattutto ci avvicina a coloro che sono meno fortunati di noi".