Il Parlamento della Legalità al Quirinale all'inaugurazione dell'anno scolastico

Mannino: "Il nostro progetto culturale trova adesione"

ROMA, 25 settembre – Sono stati due giorni di intensa attività culturale che hanno visto lo staff del Parlamento della Legalità nella Capitale prima per partecipare all'inaugurazione dell'anno scolastico al Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Ministro della Pubblica Istruzione-Università e Ricerca Stefania Giannini.

L'esperienza si è conclusa poi all'Università Link Campus per la presentazione del Volume di Carmine Alboretti "La Buona Battaglia". In quest'ultima tappa è stato nominato Socio Onorario del Parlamento della Legalità Monsignor Mario Toso, segretario della Commissione della Giustizia e della Pace del Vaticano.

"Nella splendida cornice del cortile d'Onore del Quirinale - afferma il presidente del Parlamento della Legalità, Nicolò Mannino – abbiamo avuto la gioia di sentire l'inno nazionale che dava il via alle attività culturali del nuovo anno scolastico 2014/2015 che accoglie migliaia di studenti pronti a riflettere sui banchi di scuola sul "come " costruire il proprio futuro in una scuola ( come amava definirla Paolo Borsellino) "Palestra di Vita".

Noi del "Parlamento della Legalità" - prosegue - abbiamo avuto l'opportunità e l'onore di fermarci a parlare con il Ministro della Pubblica Istruzione università e Ricerca Stefania Giannini, donna semplice e profondamente preparata a svolgere un ruolo non poco impegnativo. A lei abbiamo presentato il progetto formativo culturale di ricerca che richiama il tema della Legalità e della Bellezza che sono colonne portanti per costruire un edificio dove ogni giovane si senta a casa propria lavorando insieme a favore di una cultura di speranza e di una cittadinanza attiva. Il Parlamento della Legalità - conclude Mannino - propone così un nuovo progetto culturale di ricerca che trova ampio consenso e tanta adesione".