Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani mattina presentazione del Piano Strategico del Comune

Appuntamento alle 9,30 a Villa Savoia

MONREALE, 13 dicembre - "Valorizzazione dei Circuiti dei Beni Culturali- Idee e Proposte a confronto". E' questo il tema della conferenza tematica che si terrà domattina alle ore 9.30 a Villa Savoia sede di rappresentanza del Comune di Monreale.

L'iniziativa fa parte del piano di comunicazione del Piano Strategico di Monreale e dell'Alto Belice Corleonese, per promuovere il programma tra gli operatori commerciali e la cittadinanza monrealese. Dopo il saluto del sindaco di Monreale Filippo Di Matteo promotore dell'iniziativa, interverranno, fra gli altri, l'architetto Nicolo' Cangemi dell'Area Pianificazione e Assetto del Territorio del Comune di Monreale che parlerà del "Piano Strategico: risultati ottenuti, adempimenti ed attività future".

Sono previste altre relazioni da parte di Luciano Abbonato del gruppo di lavoro del piano strategico, Antonio Rotelli del coordinamento del piano, Giovanni Ruggeri Docente Facoltà Economia-Universita' di Palermo, Giuseppe Sanfilippo progettista del Piano del Distretto Turistico, Lisa Sciortino Vice Direttore del Museo Diocesano di Monreale e infine, monsignor Giuseppe Randazzo – Responsabile Servizio Diocesano per i Beni culturali ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Palermo presenterà il Protocollo D'Intesa tra l'Episcopato e la Regione Siciliana che regola gli interventi di restauro dei beni culturali ed artistici degli Enti Ecclesiastici. Infine, ci saranno anche delle testimonianze sulle problematiche relative alla gestione dei musei comunali e dei siti di interesse comunali aperti al pubblico.