Giovedì prossimo la consegna del premio "Padre Pino Puglisi"

Monreale sarà rappresentata da Alessandro Spinnato

PALERMO, 9 dicembre – Si svolgerà giovedì prossimo (15 dicembre) alle ore 21,30 al teatro Biondo di Palermo, la cerimonia di consegna del premio "Padre Pino Puglisi", che quest'anno suor Adma Cassab Fedel, una monaca albanese che opera nelle favelas di Rio del Janeiro.

Anche Monreale sarà presente indirettamente alla manifestazione, poiché nel corso della serata sarà proiettato un reportage realizzato dal cameraman Rai Alessandro Spinnato che cerca di raccontare il contesto dove opera Suor Adma all'interno delle Favelas di Rio. Una parte del reportage sarà trasmesso domani su Rai Tre alle 12.20 all'interno del “Settimanale”. Sempre nell’ambito del premio, inoltre, martedi 13 dicembre si terrà presso la scuola Pietro Novelli di Monreale l'inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo "Rio la città delle fiabe". La mostra è volta a sensibilizzare gli alunni sul tema della lotta alla mafia attraverso il lavoro che quotidianamente svolgono persone che, come Padre Puglisi, impegnano la loro vita per il recupero dei ragazzi di strada. E' stata scelta come sede il Pietro Novelli per espresso interessamento del direttore scolastico, Stefano Gorgone che ha voluto che la scuola potesse contribuire sia logisticamente che economicamente ad aiutare Suor Adma nel suo lavoro.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta da un breve incontro con alcune classi della scuola Pietro Novelli che hanno già iniziato un percorso didattico sulla legalità. Sarà presente Padre Garau, organizzatore del premio, Suor Adma Cassab Fedel (vincitrice del Premio) e Roberto Gueli che modererà un breve dibattito. Durante l'incontro sarà proiettato anche il reportage realizzato per la serata del 15. La mostra fotografica realizzata da Alessandro Spinnato, è dedicata alla memoria di Rosaria Gullo da poco prematuramente scomparsa, che è stata sempre molto impegnata nell'ambito del volontariato, concentrando il proprio impegno sulle nuove generazioni in contesti urbani e sociali particolarmente difficili.

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/spinnato] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}