Le immagini di Monreale in una mostra fotografica a Curitiba

Cinquanta foto di luoghi siciliani nella città del Parana (Brasile)

MONREALE, 25 settembre - Le più belle immagini di Monreale saranno esposte per un mese in Brasile, nella città di Curitiba, capitale dello stato del Paranà, all’interno della mostra fotografica dal titolo: “Sicilia um amor” (Sicilia un amore). La manifestazione è organizzata dall’italo-brasiliana Maria Francisca Guimaraes e dal monrealese Giuseppe Giurintano.

Si tratta di più di 50 fotografie, dedicate in gran parte alla nostra cittadina. La mostra resterà aperta dal 30 settembre al 30 ottobre. Maria Francisca Guimarães, brasiliana, 53 anni, brasiliana, ma di origini italiane. La madre, infatti, è nata a Palermo. Accompagna i gruppi di viaggi per l'Italia, Insegna lingua e cultura italiana. La passione per le fotografie è stata scoperta nei viaggi.

Giuseppe Giurintano, 53 anni anche lui, vive, invece, a Monreale. Ha lavorato come restauratore per più di 30 anni, in opere importante per tutta l'Italia, con uffici a Palermo e Venezia. Attualmente lavora come programmatore e come hobby ha quello della fotografia.

La storia della loro amicizia ha cominciato attraverso una foto, che lei ha chiesto a lui di fare della casa di sua madre, a Palermo. Da qui è nata una grande amicizia che ha dato origine ad un ponte tra Curitiba e Monreale. Ponte questo, che è servito alla divulgazione di cultura, arte, bellezze naturali, architettoniche, storia e gastronomia.

«Questa mostra fotografica - dicono gli organizzatori - è una piccola parte di tutto quello che è stato raccolto attraverso gli anni , dei viaggi e dello scambio di sguardi sempre emozionati e sorpresi per la visione di qualcuno che non si stanca mai di apprezzare la propria terra. Sono 50 fotografie, dove sono ritrattate alcuni dei posti più belli della Sicilia».