Nel Segno di Guglielmo 2011, oggi due appuntamenti

"Il carrubo della leggenda" (ore 17) e "La lezione della stella" (18)

MONREALE, 15 settembre – Saranno due gli appuntamenti in programma oggi, inseriti nell’ambito di “Nel Segno di Guglielmo”. Alle 17 avverrà la deposizione della targa “Il carrubo della leggenda”, quindi alle 18 si terrà “La lezione della stella” a cura di don Nicola Gaglio.

La prima manifestazione si terrà a piazza Guglielmo, ai piedi dell'albero di carrubo piantumato nell'edizione del 2010 e sarà seguito da un momento nuovo, introdotto quest’anno, definito dagli organizzatori I Racconti del carrubo: verranno lette due delle leggende più famose e importanti della tradizione popolare di Monreale, quella relativa al Sogno di Guglielmo e quella de L’Artefice ignoto. La lettura, che avrà luogo nell'atrio del Complesso Guglielmo II°, dove a lato della Scala Monumentale risiede appunto il dipinto di Giuseppe Velasco Il rinvenimento del Tesoro di Gugliemo II - Giuseppe Velasco(1797) che raffigura il Rinvenimento del Tesoro di Guglielmo II°, sarà allietata da un sottofondo di musica medievale.

Alle 18, quindi, si terrà uno degli appuntamenti più suggestivi e alti della manifestazione che, come lo scorso anno, richiamerà certamente non solo curiosi ma anche studiosi e cultori della materia: è in programma, infatti, la lezione su “La storia della stella”, riguardante l’iconografia mariana del monastero di Monreale, tenuta da Don Nicola Gaglio, all’interno della Cattedrale.