Venerdì prossimo l’assemblea parlamentare dell’Osce a Monreale

Saranno commemorati i capitani Basile e D’Aleo

MONREALE, 6 ottobre - Venerdì prossimo (8 ottobre) alle ore 17 si svolgerà a Monreale la visita dei 320 parlamentari dell’OCSE che dall’8 all’11 ottobre saranno a Palermo per partecipare al Forum del Mediterraneo. L’evento monrealese sarà dedicato alla commemorazione dei capitani dei Carabinieri Emanuele Basile e Mario D’Aleo ed agli appuntati Pietro Morici e Giuseppe Bommarito barbaramente uccisi perché impegnati in una azione di forte contrasto contro Cosa nostra.

Il sindaco Filippo Di Matteo insieme alle autorità civili, militari e religiose, deporrà una corona di alloro sulla lapide degli ufficiali, situata all’interno della villa comunale. All’interno del Duomo è previsto un concerto della Fanfara dei Carabinieri. Alla cerimonia prenderà parte, fra gli altri, il presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE e vicepresidente della stessa, Riccardo Migliori.
Nel corso della serata i delegati del “Forum del Mediterraneo dell’Assemblea Parlamentare dell’Osce”, potranno anche conoscere i prodotti tipici delle aziende che gestiscono beni confiscati, in quanto saranno allestiti degli stand all’interno del sito che ospiterà l’evento.

“E’ un avvenimento di grande importanza – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – che rende onore alla nostra città, che da sempre è stata impegnata in una battaglia per l’affermazione della legalità nei nostri territori. Sono fermamente convinto che unendo le diverse culture ed appartenenze politiche potremo contrastare il fenomeno mafioso per riscattare il nostro territorio che fino ad oggi è stato privato della sua naturale capacità di sviluppo ed autodeterminazione, pur possedendo grandi potenzialità, in termini di risorse naturali, paesaggistiche e di elevate personalità”.