Fabio Billetta - amministrative 2024

Lunedì mattina workshop sull'affido familiare

Appuntamento alle ore 9 a Villa Savoia

MONREALE 2 giugno - Lunedì mattina alle ore 9 a Villa Savoia, parte con un Workshop la campagna di sensibilizzazione sull’Affido Familiare.

Il ‘Progetto “Si puo Fare” è stato promosso dai Servizi Sociali del Comune di Monreale, in sinergia con l’Associazione Onlus Casa del Sorriso e l’ASP 6 Consultorio Familiare. Dopo il saluto del sindaco Filippo Di Matteo, dell’assessore ai Servizi Sociali Nino Dina e del presidente della Casa del Sorriso Padre Francesco Biondolillo, interverranno l’assistente sociale del comune di Monreale Anna Maria La Corte, che oltre a presentare il progetto “Si puo’ fare” parlerà di “sensibilizzazione e promozione della cultura dell’affido familiare”.

Seguirà quello dell’assistente sociale Anna Maria Nuccio che parlerà dell’affido in relazione con la scuola, l’assistente sociale Maria Terruso tratterà l’argomento “Esperienze dell’affido”, il giudice onorario presso il Tribunale di Palermo Loredana Migliaccio affronterà il tema “Tutela dei Minori”, moderatrice dell’incontro la psicoterapeuta Anita Scarpello. Al termine del Workoshop, gli alunni delle scuole Morvillo, Novelli, Monreale II, Veneziano e l'annessa all'istituto d'Arte presenteranno i lavori, da loro realizzati sulla solidarietà e l'accoglienza.

Ad ogni scuola verrà consegnata una targa come gratitudine e riconoscimento per la sensibilità avuta sul tema dell'affido. «L'obiettivo di tale iniziativa – ha dichiarato il sindaco Di Matteo – è quello di sensibilizzare la cittadinanza, attraverso i piccoli, alla cultura dell'affidamento, costituire una banca dati di famiglie disponibili ad accogliere dei minori in difficoltà, mettendo da parte pregiudizi e paure».