Che successo il concerto delle zampogne organizzato dalla confraternita del SS.Crocifisso

Applausi per i “ciaramiddari” al Collegio di Maria. LE FOTO

MONREALE, 4 dicembre – Si è rivelato un grandissimo successo il concerto delle zampogne che si è tenuto ieri a Monreale nella chiesa della SS. Trinità del Collegio di Maria, su organizzazione della confraternita del SS.Crocifisso, in occasione dell’inaugurazione del presepe della stessa confraternita.

Un pubblico numeroso e partecipe ha assistito alla manifestazione che – va ricordato – ha radunato diversi maestri zampognari provenienti da diverse zone della Sicilia ed anche dalla Calabria.
Nella suggestiva cornice della chiesa, si è acceso immediatamente il clima di Natale, grazie agli stornelli della tradizione siciliana, che i “ciaramiddari” hanno intonato strappando appalusi ed emozioni.

Il concerto, che è stato presentato da Monica Cerrito dell’associazione Archikromie, è stato preceduto da una sfilata per le vie cittadine, che ha suscitato la curiosità e l’ammirazione di tanti cittadini che hanno apprezzato l’iniziativa.
Visibilmente soddisfatto il presidente della confraternita del SS.Crocifisso Valentino Mirto: “Abbiamo creato un bel clima natalizio, con una manifestazione di grande qualità che rispecchia le nostre tradizioni. La confraternita, ancora una volta, ha dimostrato grande attaccamento al nostro paese ed alle nostre ed alla nostra cultura. Certamente in questo periodo natalizio daremo vita ad altre importanti iniziative”.