Nel segno di Guglielmo, domenica corteo storico

Sarà l'evento clou della settimana di celebrazioni 

MONREALE, 17 settembre - La prima edizione della manifestazione “Nel Segno di Guglielmo” sta per giungere al termine. La magia di questo viaggio culminerà con una giornata di festa – domenica 19 settembre dalle 16 - quando Monreale si trasformerà in un teatro a cielo aperto chiuso al traffico (dalle 16 alle 20) e con i negozi del Centro Commerciale Naturale che rimarranno aperti.

Le vie della città diventeranno il suggestivo sfondo di un Corteo Storico, e si popoleranno di attori in costume d’epoca. Il corteo è formato da 150 figuranti in abiti d’epoca che rappresentano tutta la corte di re Guglielmo II. Anche le acconciature saranno in stile normanno (curate dal parrucchiere monrealese Salvo Lo Coco), 30 saranno i cavalli e un’imponente carrozza precederà il corteo.
Alle 16 i due cortei previsti partiranno, uno da via Biagio Giordano e l’altro da via Torres, a piazza Canale i due si incroceranno diventando un unico flusso e da lì, la corte multietnica al seguito di Guglielmo, sfilerà fino a raggiungere il portico della Cattedrale in piazza Guglielmo II. Su di un palco allestito per l’occasione in quella che fu la Piazza del Paradiso, lo stesso sovrano annuncerà il Privilegio con cui, nel 1176, donò ai Benedettini il Regale Monastero di Santa Maria Nuova. Si vivrà allora l’emozione della cerimonia di consegna, un momento fondamentale per la storia della città.
Seguiranno danze e festeggiamenti, lasciando nella mente dei “viaggiatori” l’immagine dei fasti di un passato che vive ancora nel presente, in quella Cattedrale che è un sogno diventato realtà.
La direzione artistica dell’evento è di Salvo Giaconia, quella tecnica è a cura di Mario Micalizzi.